Menù Notizie

Armand Laurentié devasta l'Olimpico. La Roma va ko: finisce 4-3 per il Sassuolo

di Luca Bargellini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Doveva essere la gara dell'aggancio al secondo posto in classifica. Quella del sorpasso sulla Lazio. Quella della dimostrazione d'affetto del popolo della Roma nei confronti di José Mourinho. E invece la gara col Sassuolo diventa l'occasione per una brutta sconfitta. Un 3-4 finale che sottolinea la bella prestazione degli uomini di Dionisi con un Laurentiè versione extra lusso, ma anche il pomeriggio a dir poco confusionario dei giallorossi.

Ripartenze letali e rosso sciagurato - La gara inizia con la Roma molto aggressiva, tanto che la prima conclusione arriva al 1' con Wijnaldum che impegna Consigli in una respinta bassa sul suo inserimento a seguito del lancio di Spinazzola. Al 6' nuovo tentativo, questa volta dalla distanza di Abraham che sul traversone di Zalewski controlla e calcia mandando la sfida di poco sul fondo. Come nella migliore delle tradizioni calcistiche, però, a passare per prima è la squadra che appariva in difficoltà: ad andare a segno è Armand Laurentié che mette in porta il pallone dopo la deviazione di Rui Patricio sulla precedente conclusione di Pinamonti. Bella l'iniziativa nel via dell'azione di Matheus Henrique. Finita qui? No. Perché al 18' arriva il raddoppio, ancora a firma del 45 neronerde. Il francese, così come nella prima rete devia in porta, un pallone quasi banale dopo che Berardi fa il bello e il cattivo tempo sul versante destro dell'area capitolina. La Roma, però, non molla la presa sul match e al 25' trova la rete che la rimette in carreggiata con Zalewski che mette in porta di controbalzo un lancio in area di Spinazzola. Squadre lunghe, lunghissime e Sassuolo che al 40' arriva di nuovo a concludere in porta con Pinamonti che questa volta trova la pronta risposta di Rui Patricio. Al 46' in pieno recupero Berardi conclude a porta e cade a terra. Nella mischia Kumbulla lo scalcia a terra con l'arbitro Fabbri che con l'aiuto del VAR assegna il calcio di rigore ed espulsione per il difensore capitolino. Dagli 11 metri Berardi non sbaglia.

Una Joya per sperare, un Pina per domarli definitivamente - La seconda frazione prende il via con la Roma che si ridisegna con il 3-4-2: Dybala e Karsdorp prendono il posto di Bove e Spinazzola. Ed è subito la Joya ad andare subito in gol al 49' e Roma sul 2-3. Grande conclusione a girare del 21 giallorosso su assist di El Shaarawy sulla quale Consigli non può fare nulla. Da quel momento la gara, se possibile, diventa ancora di più difficile lettura: la Roma pressa con forza e costanza ma senza grande precisione, mentre il Sassuolo non riesce a sfruttare gli spazi evidenti che gli avversari, in inferiorità numerica, lasciano liberi. Al 75', però, arriva il poker del Sassuolo con Pinamonti. L'attaccante del Sassuolo sfrutta il pallone in profondità del solito Laurentié per scattare sul filo del fuorigioco e alzare il pallone quel tanto che basta per scavalcare Rui Patricio. Al 78' è ancora Dybala a seminare il panico in solitaria nella retroguardia emiliana: pallonetto dalla distanza che Consigli riesce a smanacciare in angolo con un gran colpo di reni. Al 94', poi, la Roma segna anche il gol del 3-4 con Wijnaldum che sfrutta un'inserimento di Smalling per superare Consigli in uscita. Ma non basta. Per i giallorossi arriva la sconfitta e niente aggancio al secondo posto in classifica. Per il Sassuolo, invece, il vantaggio dalla zona rossa sale a 14 punti.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria"
08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia