Menù Notizie

Antonio Ravot: "Nicola come Ranieri da giovane! Al Cagliari servono 3 calciatori"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo Bordiga per tuttocagliari.net
Antonio Ravot (Roma, 16 febbraio 1960) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o attaccante.
foto di ALGUER.IT
foto di ALGUER.IT

Antonio Ravot, centrocampista offensivo e attaccante del Cagliari tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, si dichiara fiducioso in vista del prosieguo del campionato dei rossoblù allenati da Davide Nicola.
A rassicurarlo, oltre al valore dell’organico isolano, sono la grinta e la determinazione proprie del tecnico piemontese, che Ravot inquadra come “un piccolo Claudio Ranieri in nuce”.

Antonio, il bilancio di due punti in tre partite soddisfa solo in parte i tifosi cagliaritani. Cosa è andato per il verso giusto e cosa invece sarebbe potuto andare meglio in questo altalenante avvio di stagione?

“Partiamo dal presupposto che stiamo pur sempre parlando di calcio d’agosto. Il Cagliari in passato spesso e volentieri era partito male, invece quest’anno francamente lo trovo più solido e più quadrato. E poi Nicola è il giusto erede di Ranieri. Mi spingo più in là: è un ‘piccolo Ranieri’ che si sta facendo le ossa. Uno che ha tanta voglia e tanta fame. L’ho seguito con attenzione nelle sue ultime esperienze, e chiunque l’abbia avuto come allenatore ne parla molto bene.
Quella rossoblù nel complesso è una buona squadra, anche se a gennaio credo saranno necessari alcuni innesti.”

Alla luce della difficoltà fin qui manifestata a tramutare in gol le occasioni create, si può dedurre che al Cagliari manchi qualcosa dalla cintola in su?

“Io lo dicevo già l’anno scorso: Pavoletti è piuttosto avanti con l’età. Lapadula in serie A è un buon ricambio, ma ci vuole una punta pratica e concreta. Uno di quegli attaccanti che non toccano un pallone in tutta la partita e poi la buttano dentro. E a gennaio integrerei ulteriormente la rosa con un centrocampista centrale e con un esterno.”

Che gara dobbiamo aspettarci contro il Napoli?

“Il Napoli pratica un gran possesso palla. Ma il Cagliari non dovrà limitarsi ad aspettare i partenopei nella sua metà campo: dovrà aggredire Lobotka e compagni fin dai primi minuti. Io sono convinto che i rossoblù faranno una grande partita, perché hanno carattere e personalità. La chiave sarà andare a prendere alti i loro portatori di palla, inaridendo le fonti di gioco degli azzurri. Poi col supporto del pubblico di casa tutto potrà essere possibile, magari anche vincere. Il Cagliari, oltre a disporre di tanti corridori e di centrocampisti dinamici e propositivi, ha anche uomini di buona qualità tecnica. Penso in primis a Gaetano, che potrebbe partire titolare proprio contro la sua ex squadra.”

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
07:43 Rassegna stampa La Nuova Sardegna apre sui rossoblu: "Ko del Cagliari: il Napoli passa con un poker" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "La versione povera del Toro: occasione sprecata, zero tiri e un gioco sterile" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina sul Genoa: "Rimonta in pieno recupero contro la Roma" 07:30 Serie A Altro che Lautaro: l'Inter dipende da Barella e Calhanoglu. In attacco c'è un buco e lo sanno tutti 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Pari, proteste e la Roma non decolla: ancora un pareggio"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina celebra la terza vittoria del Napoli: "Riecco la vetta" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter senza sprint: tra turnover e ritmi bassi non fa male al Monza" 07:18 Altre Notizie Fiorentina, difesa horror ma per Palladino va bene così. L'idea di Graziani 07:15 Serie A In casa Liverpool si apre il dibattito: quando sarà l'ora di Federico Chiesa con Slot? 07:13 Rassegna stampa Juventus, c'è un nuovo dirigente. La prima di Tuttosport: "Chiellini Champions" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina sulla vittoria del Napoli: "Conta Conte" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "L'Inter lancia Conte" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 16 settembre 07:00 Serie A Atalanta, Retegui forza quattro: ritmo impressionante all'esordio con la Dea 06:45 Serie A Oggi Thiago Motta presenterà la sfida al Psv. Intanto, Chiellini torna alla Juve 06:40 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 4^ alla 13^ giornata 06:30 Serie A Troppo Napoli per un Cagliari generoso. All'Unipol è 0-4 06:25 Serie A Monza-Inter 1-1, le pagelle: Mota e Izzo da 7, negli ospiti si salva solo Dimarco 06:20 Serie A Cagliari-Napoli 0-4, le pagelle: Lukaku per Kvara e viceversa, montagna Buongiorno 06:15 Serie A Atalanta-Fiorentina 3-2, le pagelle: Retegui è una sentenza, difesa viola a singhiozzi 06:10 Serie A Torino-Lecce 0-0, le pagelle: Morente spreca la palla gol più ghiotta, Sosa rimandato 06:05 Serie A Genoa-Roma 1-1, le pagelle: De Winter risponde a Dovbyk. Energia Pisilli e Frendrup 06:00 Serie A Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Lazio-Hellas, Parma-Udinese e le partite di Serie C 05:00 Nato Oggi... Bruno Petkovic, zero gol in Serie A in quarantadue partite. Ma batte il Brasile al Mondiale 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 16 settembre 02:00 Serie AVideo Dumfries risponde a Dany Mota, tra Monza e Inter finisce 1-1: gli highlights 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 settembre 00:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Torino e Inter frenano, la nuova capolista è il Napoli 00:54 I fatti del giorno Il Monza imbriglia l'Inter: Mota-Dumfries, finisce 1-1. Inzaghi: "Preso un eurogol"