Menù Notizie

Atalanta, Retegui forza quattro: ritmo impressionante all'esordio con la Dea

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I sette gol con la maglia del Genoa avevano fatto storcere il naso ai detrattori. I problemi al ginocchio hanno chiaramente influenzato la stagione di un giocatore che ha tutta l'intenzione di prendersi il proprio spazio: lo ha fatto ieri con la Fiorentina, ha tutta la voglia di continuare a farlo anche nelle prossime settimane, in attesa del ritorno di Scamacca. Mateo Retegui, arrivato nel giro di poche ore dopo l'infortunio del bomber ex West Ham durante l'estate, ha avuto un impatto devastante: 4 reti nelle prime 4 giornate, nell'era dei tre punti soltanto Kessié e Inzaghi sono riusciti a fare di meglio con la maglia nerazzurra sulle spalle.

Margini di crescita
Questa volta la rete messa a segno contro la Fiorentina è stata da attaccante vero: cross pennellato da parte di Lookman, colpo di testa in corsa e De Gea battuto in controtempo, con la palla in buca d'angolo. A sottolinearne l'impatto è stato lo stesso Gasperini: "Retegui ha fatto bene, ha segnato un bellissimo gol, si è liberato bene dalla marcatura, ha colpito da cecchino. Sa calciare anche bene, può aumentare il suo minutaggio e il suo dinamismo, la sua tecnica negli scambi, ma dentro l'area ha fatto già 4 gol, è molto prolifico".

Test europeo
I margini di miglioramento ci sono, ma i numeri sono tutti dalla parte dell'italo-argentino. Con un attacco come quello dell'Atalanta può arrivare sicuramente in doppia cifra come ai tempi del Tigre (19 reti alla prima stagione, 11 alla seconda), migliorando notevolmente l'impatto con la Serie A. Giovedì ci sarà da superare il test contro l'Arsenal, in un esordio in Champions League che potrebbe definitivamente consacrarlo nel calcio europeo. Servirà un gol? Non per forza, una buona prestazione, come ammirato già nelle ultime due gare in nazionale, potrà dare risalto a un giocatore che ha in mente soltanto una cosa: buttare la palla in rete.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:30 Serie ATMW City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa"
00:27 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza mi dicevano turnover sbagliato... Grande prestazione in casa del City" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..." 23:52 Calcio estero Niente da fare per Haaland, il record di CR7 resiste: il norvegese può solo eguagliarlo 23:50 Serie A Pellegrini saluta De Rossi: "Sei un punto di riferimento" 23:49 Calcio femminile Serie A femminile, incontro a Roma fra Federica Cappelletti e il ministro Abodi 23:48 Serie ATMW Manchester City fermato dall'Inter, 0-0 all'Etihad: le foto più belle della gara 23:47 Serie A Inter, Barella: "Lo abbiamo dimostrato: è questo il nostro livello..." 23:45 Serie A Serie A, torna Open Var. Gravina: "Format più rivoluzionario degli ultimi anni"