Menù Notizie

Troppo Napoli per un Cagliari generoso. All'Unipol è 0-4

di Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Troppo, davvero troppo Napoli per il Cagliari di Davide Nicola. Nonostante la squadra rossoblù si sia ben comportata ed abbia sfoderato una prestazione incoraggiante, la squadra partenopea ha fatto valere la classica legge del più forte. Forse anche troppo. Lo 0-4 con cui la banda di Antonio Conte ha liquidato i rossoblù va ben oltre i meriti dei vincitori, che hanno indubbiamente meritato la vittoria grazie ad un'impostazione tattica ordinata e determinata. Per Nicola la consolazione di aver tenuto ottimamente testa all'avversario per 65' minuti, momento in cui la squadra crollava del tutto.

SCELTE INIZIALI. Per l'appuntamento con la terza vittoria di fila, Antonio Conte lanciava finalmente Lukaku dal primo minuto, supportato da Politano e Kvaratskhelia, quest'ultimo recuperato in extremis dopo l'infortunio rimediato con la selezione nazionale. Nicola rispondeva con l'esordio di Gaetano, ex di turno, a supporto di Piccoli e Luvumbo. A centrocampo ancora rimandato l'esordio di Zortea, ritenuto non ancora al meglio. La gara è stata subito intensa, con ritmi molto gradevoli, con il Napoli pronto a far suo il centrocampo, ed i rossoblù che provavano a rispondere colpo su colpo, contrariamente a chi pensava ad un atteggiamento rinunciatario e coperto. Al 18' la sfortuna si accaniva contro i padroni di casa: su un sinistro non irresistibile dal limite dell'area di Di Lorenzo, una deviazione di Mina spiazzava Scuffet e portava in vantaggio il Napoli. Il tempo di riorganizzarsi ed il Cagliari andava vicino al pari in almeno 4 circostanze con Piccoli, Azzi, Gaetano e Mina: bravo Meret, e due volti i legni, a dire no. Intanto la gara si protraeva fino al 53' per via di un'interruzione causata da alcune scaramucce tra il settore ospiti e la Curva Sud.

RIPRESA. La ripresa parte con i rossoblù che hanno Adopo in luogo di Deiola. I rossoblù con decisione alla ricerca del pareggio spingono e Luperto di testa esalta un miracoloso, poi Luvumbo sul tap-in manda fuori di poco. A seguire è Marin da fuori, con un gran destro, a trovare ancora il poritere della nazionale che devia la sfera quel tanto che basta per spedirla sulla traversa. Ma al 65' il Napoli passa: taglio centrale per Kvaratskhelia, che brucia in velocità iil diretto avversario e raddoppia. Passano appena quattro minuti e Lukaku serve il tris, sfruttando un errato disimpegno di Scuffet. A quel punto il Cagliari crolla definitivamente, anche a causa della stanchezza, ed a pochi secondi dalla fine arriva il poker di Buongiorno (buona prestazione anche la sua) su azione di corner.
NICOLA ADIRATO, MA OTTIMISTA. Non potrebbe essere altrimenti: il tecnico piemontese si danna l'anima per non aver segnato quel goal del pareggio che avrebbe potuto probabilmente cambiare la gara. Ma la prestazione non può che far ben sperare per il futuro. L'ingresso di Gaetano ha dato nuova linfa alla squadra, e l'attacco produce, contando, tra l'altro, su più elementi.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto"
23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, abbiamo giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..." 23:52 Calcio estero Niente da fare per Haaland, il record di CR7 resiste: il norvegese può solo eguagliarlo 23:50 Serie A Pellegrini saluta De Rossi: "Sei un punto di riferimento" 23:49 Calcio femminile Serie A femminile, incontro a Roma fra Federica Cappelletti e il ministro Abodi 23:48 Serie ATMW Manchester City fermato dall'Inter, 0-0 all'Etihad: le foto più belle della gara 23:47 Serie A Inter, Barella: "Lo abbiamo dimostrato: è questo il nostro livello..." 23:45 Serie A Serie A, torna Open Var. Gravina: "Format più rivoluzionario degli ultimi anni" 23:42 Calcio estero PSG, Nuno Mendes: "Tre punti importanti. Dato tutto. Il gol? Sorpreso ma felice" 23:41 Serie A Inter, Zielinski: "Giocato alla pari contro una delle più grandi al mondo, bene il punto" 23:40 Serie A Ottima Inter a Manchester, ora Stella Rossa in casa: il calendario Champions dei nerazzurri 23:39 Serie A Arsenal, Arteta: "Calafiori sta bene. Atalanta? Storia bellissima, vorrei conoscere Gasperini" 23:38 Serie A City a secco in casa contro l'Inter. In 42 gare di Champions con Guardiola era successo una volta 23:37 Serie A Addio a Schillaci, la figlia Jessica: "Sapevi che avresti perso, ma hai giocato benissimo" 23:36 Serie A Inzaghi: "L'Inter può vincere la Champions? Giocato due volte alla pari coi migliori al mondo..." 23:34 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Loro saranno agguerrite, ma a Parigi vogliamo la qualificazione" 23:32 Serie B Bari, prima seduta in gruppo per Marfella. Fastidio alla caviglia per Matino 23:31 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "I ragazzi sono stati giganteschi. Dimarco? Nel derby dovrebbe esserci" 23:30 Serie A Llorente: "L'Inter ha difeso molto bene. Forse è mancata convinzione per vincere" 23:29 Serie A Manchester City-Inter incorona Barella: è lui l'MVP del match di Champions 23:28 Serie A Pioli nuovo allenatore dell'Al Nassr, ecco quanto risparmierà il Milan 23:26 Serie A Seedorf: "Troppe volte l'Inter ha sbagliato scelta negli ultimi 30 metri. Avrei tenuto Thuram"