Menù Notizie

Andreazzoli: "Non dipendiamo da nessuno, con 2 successi siamo salvi"

di Michele Pavese
Fonte: empolifc.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il tecnico azzurro Aurelio Andreazzoli ha parlato in conferenza nella sala stampa Antonio Bassi dello stadio Castellani alla vigilia della sfida con il Torino. “Se vinciamo entrambe le prossime gare siamo salvi – ha dichiarato il tecnico azzurro -, anche se fino ad oggi non ci avevo soffermato l’attenzione pensando sempre e solo alla prossima gara senza guardare troppo avanti. È una situazione comunque complicata, lo sappiamo, ma l’abbiamo in mano e non dipendiamo da nessuno. Domani è una tappa delle ultime due che rimangono su cui dobbiamo concentrarci fortemente: sarà altrettanto difficile come le ultime due e ci auguriamo di poter dare ancora di più di quello che abbiamo dato nelle ultime gare. Abbiamo solo un risultato a disposizione e sapremo che non sarà facile ottenerlo perché andremo ad affrontare una squadra come il Torino che ha fatto 60 punti e che ha perso meno di tutti in trasferta. Sappiamo però che le cose non semplici ci stimolano particolarmente: giochiamo in casa nostra, il pubblico qui ci ha sempre dato una grandissima mano e domani preferisco essere dalla mia parte”.

I tifosi hanno mostrato grande vicinanza alla squadra.
“La richiesta dei tifosi ci ha fatto piacere, e d’accordo con i ragazzi abbiamo rivisto la programmazione della settimana e oggi dedichiamo questa seduta al nostro pubblico. La partita di domani si gioca fin da oggi e come era nelle nostre intenzioni vogliamo avere la città dalla nostra parte. Dico grazie alla città, ai tifosi per questo tentativo di far di tutto per raggiungere la salvezza: noi ci abbiamo provato sempre, nel modo più serio possibile, altrettanto è stato fatto da fuori, abbiamo accolto felicemente l’iniziativa e faremo tutto il possibile per raggiungere l’obiettivo. Anche perché penso che quando fai tutto il possibile puoi essere soddisfatto comunque e non aver rimpianti, sperando logicamente di esserlo al 100%”.

Come arriva la squadra a queste due sfide decisive?
“Mentalmente siamo stati sempre bene, sempre disponibili ad ogni sollecitazione, anche quando era più difficile. Sotto l’aspetto fisico non siamo al top, ma non ha importanza, perché eravamo così anche la scorsa settimana e poi abbiamo visto come è andata a finire. Chi ha dolori li sopporterà, chi ha avuto qualche problema lo supererà: vogliamo abbattere le difficoltà perché la posta in palio è talmente grande che non c’è ostacolo che in questo momento possa impensierirci”
.
Che avversario affronterete?
“In A tutte le squadre sono difficili e pericolose da affrontare, poi gli aspetti particolari che ogni squadra ha vanno considerati di volta in volta e sono diversi da altri. Sappiamo che il Torino è una squadra molto fisica, ma non solo. È quella che sostiene il maggior numero di dribbling in una gara, che ha tante armi a propria disposizione e sa come usarle nel migliore dei modi. Noi crediamo di conoscerli, poi come sempre dovremo essere bravi noi a evidenziare i loro difetti e a limare i nostri. Venendo al tipo di gara, non riesco a pensare due squadre che si mettono a fare calcoli, entrambe abbiamo il nostro modo di interpretare il calcio e determinata fisionomia. Poi come sempre dipende da cosa sapremo fare e da quello che ci consentiranno di fare loro, ma spero sia una gara aperta. Ce la giocheremo e vedremo chi avrà la possibilità e la buona sorte di ottenere quello che vuole.

Ha già pensato al futuro?
"Lasciamo finire il campionato e poi valuteremo il tutto: parlare ora è impossibile e non voglio nemmeno pensarci”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao"
17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C"