Menù Notizie

Ancelotti al Napoli: 73 partite e il 52% di vittorie. La più bassa da Parma

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

L'avventura di Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli s'è conclusa dopo 73 partite. Un secondo posto nella Serie A nella stagione 2018/19 e un esonero maturato il 10 dicembre dopo 15 giornate di campionato in cui ha collezionato solo 21 punti.

Meglio in Europa - I numeri in campionato parlano di una squadra in costante decrescita rispetto a quella che Sarri lasciò nel 2018. Rispetto a due anni fa, questo Napoli dopo 15 giornate ha 17 punti in meno. E anche nella passata stagione, dopo un buon inizio, la squadra calò in maniera evidente nel girone di ritorno. Meglio, in generale, il Napoli di Ancelotti nelle competizioni europee e non a caso in questa stagione la squadra partenopea nel girone di Champions ha avuto un rendimento completamente diverso rispetto a quello palesato in campionato.

I numeri - Delle 73 partite in cui ha guidato il Napoli, Ancelotti ne ha vinte 38. Si tratta del 52% di vittorie. Una percentuale molto bassa se paragonata a quella delle sue precedenti avventure: 70% di vittorie al Bayern, 61% al Chelsea, 64% al Paris Saint-Germain, addirittura 74% al Real Madrid. Ma più alta è stata anche la percentuale di vittorie ottenute da Ancelotti sulle panchine di Milan e Juventus: per trovare una percentuale complessiva di successi più bassa, bisogna tornare ai tempi di Parma.

I risultati - La prima stagione di Carlo Ancelotti, l'unica portata a compimento, s'è chiusa con un secondo posto in Serie A, coi quarti di Europa League dopo l'eliminazione dai gironi di Champions e con l'eliminazione per mano del Milan ai quarti di Coppa Italia. In quella attuale, Ancelotti lascia il Napoli al settimo posto in classifica a meno otto dal quarto posto e col pass per gli ottavi di finale di Champions League: gli azzurri hanno infatti chiuso il gruppo E al secondo posto, alle spalle del Liverpool.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film"
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere