Menù Notizie

All'inizio fu Bryan Roy: Raiola iniziò la sua carriera come interprete dell'attaccante del Foggia

di Gaetano Mocciaro
Foto

La carriera di Mino Raiola come procuratore parte nel 1992: è il primo anno in cui la Serie A apre a un numero superiore ai tre stranieri. Il Foggia naviga in cattive acque, dopo aver venduto in estate tutti i suoi migliori giocatori e decide di affidarsi al mercato di riparazione di novembre per provare a raddrizzare la situazione. Viene prelevato dall'Ajax il giovane attaccante Bryan Roy che si rivelerà importante nella rimonta dei rossoneri, che strapperanno una salvezza inaspettata. A portarlo in Italia il giovane Mino Raiola, che grazie a un accordo con il sindacato dei calciatori olandese divenne rappresentante all'estero dei giocatori olandesi. Agli inizi però Raiola fu più di un semplice procuratore. Proprio Roy ai nostri microfoni ci racconta la sua esperienza in comune con colui che è diventato uno dei procuratori più potenti al mondo: "Pensi che era con me a Foggia come interprete. Sedeva in panchina a fianco di Zeman e mi spiegava dove andare in campo, perché non capivo l'italiano. Per me era ed è un fratello ed è diventato il più grande di tutti. E devo dire che me l'aspettavo diventasse così.

Perché era molto intelligente e sapeva comunicare ed era sicuro nel fare affari". Roy sarà l'apripista di una lunga serie di affari fatti con i club italiani. Seguiranno l'anno dopo Dennis Bergkamp e Wim Jonk, colpi dell'Inter su mediazione proprio di Raiola. E sempre nello stesso anno Marciano Vink al Genoa. Che dichiarò sempre ai nostri microfoni: "Il mio procuratore era Rob Jansen ma Mino era l'interprete. Lui guardava, imparava il mestiere. Mi ha aiutato per le questioni burocratiche, a trovare casa. Mi ha dato una grossa mano".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante"
00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid" 23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto" 23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid 23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà"