Menù Notizie

All'Atalanta basta il secondo tempo per prendersi la vetta: 0-2 al Monza sempre più ultimo

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Basta solo un tempo all'Atalanta per piegare il Monza e prendersi la vetta in solitaria della Serie A. La squadra di Gasperini, dopo un primo tempo molto piatto, entra in campo dopo l'intervallo con un piglio e una cattiveria diversa, trovando due gol in meno di venti minuti e archiviando la pratica brianzola. Primo posto in classifica per la squadra di Gasperini, a +2 dalla coppia Napoli e Milan, cinquantotto anni dopo l'ultima volta. Era il 1964 e in panchina sedeva il futuro CT Ferruccio Valcareggi. Dall'altra parte, un nuovo ko per il Monza, sempre più giù. La squadra di Stroppa parte meglio ma non concretizza, spegnendosi a lungo andare. Ultimo posto in classifica per la squadra di Berlusconi e Galliani, ancora ferma a zero punti. E tra sei giorni contro il Lecce sembra già una sfida da dentro o fuori.

Più Monza, ma manca il gol. Primo tempo in parità
Meglio il Monza nel primo tempo della sfida contro l’Atalanta, ma la squadra di Stroppa non riesce a trovare la via del gol. La prima frazione si chiude in parità, nonostante un ottimo inizio dei padroni di casa. Nel giro dei primi cinque minuti ci provano Caprari (dopo appena 23 secondi), Carlos Augusto e Sensi, ma Musso risponde presente e non si lascia battere. I brianzoli lavorano bene palla al piede e nella prima fase di pressing, non dando campo all’Atalanta, che dalla metà del primo tempo riesce però a trovare più campo. La Dea si accende sull’asse Ederson-Malinovskyi, con l’ucraino che ci prova da fuori senza trovare la porta, poi si aggrappa ai guizzi di Lookman, molto bravo a saltare l’uomo ma meno nel scegliere l’opzione migliore per i compagni. I bergamaschi chiudono in crescita, ma senza una vera e propria chance, tornando negli spogliatoi sullo 0-0.

Dea show, Hojlund-Lookman e primato in solitaria
L’Atalanta piatta del primo tempo porta Gasperini a cambiare qualcosa ad inizio ripresa: confermata la retroguardia a quattro, il tecnico della Dea inserisce Soppy per Zappacosta, provando ad alzare il baricentro della sua squadra. Passano pochi minuti e i nerazzurri fanno paura a Di Gregorio: il giovane Hojlund gira in porta e sbatte in pieno contro il palo, facendo tremare l’U-Power Stadium, poi è il turno di Ederson, che si inserisce bene in area ma in acrobazia non trova la porta. In una manciata di minuti l’Atalanta crea più chance che in tutto il primo tempo. L’inerzia è tutta dalla parte della Dea, che riesce a sbloccare la partita: Lookman si libera sulla sinistra dopo un buon passaggio di Soppy, mette in mezzo un grande pallone che viene girato in rete da Hojlund, alla prima da titolare in Serie A, in gol da attaccante vero. Il Monza non c'è più, l’Atalanta prende campo e trova anche lo 0-2. Ederson mette in mezzo un tiro-cross che attraversa l’area e trova Lookman, bravo a scivolare e sfruttare una carambola su Marlon, insaccando alle spalle di Di Gregorio. È circa il settantesimo e la gara è in ghiaccio. Stroppa si gioca la carta Petagna, Gasp regala applausi ad Hojlund e inserisce Pasalic, con Scalvini al posto di Malinovskyi. Il leitmotiv della sfida non cambia: l'Atalanta attacca alla caccia del tris, il Monza non riesce a reagire e la sfida si chiude senza nuovi squilli, con la vittoria della Dea.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola
06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli