Menù Notizie

Albertini: "Perché il Milan non si esprime come nel derby anche nelle altre gare?"

TMW
di Pierpaolo Matrone
Fonte: Dal Festival dello Sport di Trento, Lorenzo Marucci
Foto

Demetrio Albertini, ex centrocampista del Milan, è intervenuto a margine del 'Festival dello Sport' di Trento ai cronisti presenti in mixed zone, tra cui l'inviato di TMW: "Tutti i giorni a Milanello si costruiva quello che era il gruppo con una filosofia dettata dalla società e dei valori incredibili. Per arrivare alla vittoria serve il mix giusto tra società, allenatore, giocatori e tifosi. Lì abbiamo sposato in pieno la linea disciplinare di

Perché ti chiamano 'Il Professore'?
"Bisognerebbe chiederlo ad Ariedo Braida (ride, ndr). Avendo iniziato molto giovane, sembrava che giocassi come un professore già da piccolo e Braida mi mise questo soprannome".

Morata può essere il leader del Milan?
"Poche volte ho vissute degli spogliatoi in cui c'era un solo leader. In un gruppo così ampio e diverso non si può pensare a una persona sola. Per i valori e le responsabilità non è giusto addossare tutto a una singola persona. Io credo che serva un gruppo che riesce a gestire la filosofia, i comportamenti, gli obiettivi. E che diventi il trasferimento di ciò che dice il mister".

Al Milan serve più disciplina?
"Leggendo da fuori credo che ci sia qualcosa più nei comportamenti che nei valori della squadra. Ci sono stati diversi episodi che fanno capire che c'è qualcosa che non sta andando per il verso giusto".

La vittoria del derby può far ripartire la stagione?
"Secondo me no, perché diventa difficile pensare alla continuità se dopo una vittoria torni a fermarti. Se il Milan è quello che ha già fatto vedere nel derby, perché non riesce a essere lo stesso anche nelle altre partite?".

Cosa pensi della questione Theo Hernandez e del caso che si creò per non aver partecipato a una riunione tecnica con Fonseca?
"Una cosa è dissetarsi e una cosa è sentirsi parte del gruppo. Da giocatore avrei preferito che fosse con gli altri compagni vicino alla panchina anche se era entrato da poco tempo".


Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
00:12 Calcio estero Kasper Schmeichel punta papà Peter: altre 14 presenze per superarlo in Nazionale 00:08 Serie A Sepe torna sugli anni a Napoli: "Con Sarri allenamenti a un tocco, erano uno spettacolo" 00:04 Serie C Triestina, si avvicina sempre di più l'arrivo di Collauto. Il dirigente domani sarà sugli spalti 00:01 Editoriale Jurgen Klopp alla Red Bull fa riesplodere l'ossessione delle proprietà americane. Il modello in Italia? Un rischio impossibile. Sono altre le strade che funzionano 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi
00:00 Accadde Oggi... 12 ottobre 2010, Italia-Serbia a Genova viene sospesa. Tutto merito di Ivan Bogdanov
Venerdì 11 Ottobre 2024
23:59 Serie A Filippo Galli e la corsa-scudetto: "Conte ha già dato un'impronta al Napoli. E occhio alla Juve" 23:56 Calcio estero Scaloni fa 80 come CT: è il secondo con più panchine, davanti a lui solo Stabile 23:53 Serie A La Juventus cerca un vice-Vlahovic e guarda al mercato italiano: nel mirino c'è Lucca 23:49 Serie B Palermo, Pierozzi: "Che emozione giocare al Barbera. Spero di sbloccarmi presto" 23:45 Serie A Commisso e il primo anno del ViolaPark: "Mi fa male pensare che Barone non sia con noi" 23:42 Calcio estero Clamorosa rissa tra operai al Camp Nou: 6 feriti, interviene la polizia catalana 23:38 Serie A Bologna, Erlic: "Conosco Italiano, voglio sfruttare questa opportunità al meglio" 23:34 Serie B Modena, Pergreffi: "Vedo la stessa luce dell'anno della promozione. Il lavoro pagherà" 23:30 Serie A Gasperini e l'epidemia di lesioni al crociato: "Troppi. Molti anche senza contatto" 23:27 Serie A Tutti gli "italiani" in campo oggi con le Nazionali: Napoli, Lecce e Inter fanno il pieno 23:23 Serie A Zielinski rivela: "Klopp mi voleva al Liverpool. Disse che ero un mix tra Fabregas e Gundogan" 23:19 Serie C Berti: "Caldiero fra le 100 squadre più importanti d'Italia. Vogliamo essere protagonisti" 23:15 Serie A Milan, Reijnders Sr.: "Lo voleva il Barcellona per il dopo Busquets: gli suggerii di rifiutare" 23:12 Serie A Qual. Coppa d'Africa, Dia segna anche in Nazionale. Vincono Angola e Costa d'Avorio 23:08 Serie ATMW Capello e lo sbarco di Mbappe al Real: "In quel club le stelle non esistono. Deve lavorare" 23:04 Serie B Reggiana, Viali: "In linea con gli obiettivi. La formazione tipo non esiste, siamo camaleontici" 23:00 Serie A Isaksen: "Grato che sia arrivato Baroni: ha fiducia. Tudor mi aveva detto che ero inadatto" 22:57 Serie A Szczesny: "La Juve un privilegio. Per tornare in campo serviva una sfida più grande" 22:52 Serie A Nations League, tutti i risultati e le classifiche: Dumfries salva l'Olanda, vince Montella 22:49 Calcio femminile UWCL, la juventina Cantore in corsa per il premio di miglior gol della settimana 22:45 Serie A Galliani su Ibrahimovic: "È forte in tutto quello che fa. Lo sarà anche da dirigente del Milan" 22:42 Serie A Morata: "Volevo lasciare la Spagna dopo l'Europeo ma mi hanno chiesto di continuare" 22:38 Serie A Rottura del crociato per Carboni: lunedì confronto fra il giocatore e l'Inter 22:34 Calcio estero Un tedesco alla guida dell'Inghilterra? La FA sta pensando seriamente a Tuchel