Menù Notizie

12 ottobre 2010, Italia-Serbia a Genova viene sospesa. Tutto merito di Ivan Bogdanov

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 12 ottobre del 2010, allo stadio Ferraris di Genova, è in programma la partita fra Italia e Serbia, valevole per le qualificazioni a Euro 2012 che si giocherà in Polonia e Ucraina. In realtà non si giocherà mai per le intemperanze della tifoseria balcanica, comandata da Ivan Bogdanov, rinominato ben presto "Il Terribile".

Lo Zar di tutte le Russie centrerebbe poco geograficamente, molto di più per il metodoche aveva Bogdanov di indirizzare le proprie truppe. "Tutti i sovrani russi sono autocrati e nessuno ha il diritto di criticarli, il monarca può esercitare la sua volontà sugli schiavi che Dio gli ha dato. Se non obbedite al sovrano quando egli commette un'ingiustizia, non solo vi rendete colpevoli di fellonia, ma dannate la vostra anima, perché Dio stesso vi ordina di obbedire ciecamente al vostro principe".

Momenti storici a parte, la guerriglia parte fuori dall'impianto genovese, di recente squalificato per gli scontri fra Genoa e Sampdoria. Perché i serbi prima assaltano il proprio pullman, poi entrano in zona Marassi con fumogeni, cesoie e razzi, nell'impunità più totale di chi sarebbe deputato a controllare la situazione. Bogdanov, prima della partita, si mette il passamontagna e scala i vetri, tagliando poi la rete di protezione e roteando i fumogeni. L'arbitro scozzese Thompson rimanda la partita di 40 minuti, inizialmente.

Stankovic e i suoi compagni provano a mediare, la gara inizia ma dopo sei minuti viene sospesa definitivamente. Bogdanov fa il segno tre con le dita: è il gesto che sta per le tre C (nella trascrizione latina S) dell’alfabeto cirillico, ovvero Sloga Srbina Spasava, l’unità salva la Serbia. Non dal 3-0 a tavolino (e dalle diffide) che pioverà di lì a poco.

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'11 ottobre 00:56 I fatti del giorno Nations League e qual. Coppa d'Africa, tutti i risultati e gli "italiani" in campo 00:53 I fatti del giorno Italia con sensazioni agrodolci. Intanto Spalletti richiama Zaniolo dopo il rosso a Pellegrini 00:49 I fatti del giorno Milan, Bologna, Lazio, Como, Monza e Atalanta: le voci della A dal Festival dello Sport 00:45 I fatti del giorno I segreti dell'ultimo calciomercato raccontati dall'agente Valerio Giuffrida
00:42 I fatti del giorno Villas-Boas, Collovati e i grandi ex del Milan: le voci più importanti del 'Festival dello Sport' 00:38 I fatti del giorno Juventus, quando tornerà Koopmeiners? I dubbi ci sono, un'armatura può accorciare i tempi 00:34 I fatti del giorno La nuova Fiorentina, De Gea, Nico e Gudmundsson: Martinez Quarta si racconta a TMW 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Gasperini esalta Lookman e l'Atalanta. Appello di Percassi 00:26 Calcio estero Barcellona, Gavi è pronto ma ora arriva il tour de force: potrebbe giocare solo il 3 novembre 00:23 Serie A Juventus, non solo Lucca: per l'attacco i bianconeri seguono anche Daniel Maldini 00:19 Serie C Giugliano, Bertotto: "Giovani e di talento, i ragazzi della Juve NG avranno un grande futuro" 00:15 Serie A Graziani: "L'Italia poteva fare qualcosa in più. Lukaku? Non paragonatelo a Osimhen" 00:12 Calcio estero Kasper Schmeichel punta papà Peter: altre 14 presenze per superarlo in Nazionale 00:08 Serie A Sepe torna sugli anni a Napoli: "Con Sarri allenamenti a un tocco, erano uno spettacolo" 00:04 Serie C Triestina, si avvicina sempre di più l'arrivo di Collauto. Il dirigente domani sarà sugli spalti 00:01 Editoriale Jurgen Klopp alla Red Bull fa riesplodere l'ossessione delle proprietà americane. Il modello in Italia? Un rischio impossibile. Sono altre le strade che funzionano 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 12 ottobre 2010, Italia-Serbia a Genova viene sospesa. Tutto merito di Ivan Bogdanov
Venerdì 11 Ottobre 2024
23:59 Serie A Filippo Galli e la corsa-scudetto: "Conte ha già dato un'impronta al Napoli. E occhio alla Juve" 23:56 Calcio estero Scaloni fa 80 come CT: è il secondo con più panchine, davanti a lui solo Stabile 23:53 Serie A La Juventus cerca un vice-Vlahovic e guarda al mercato italiano: nel mirino c'è Lucca 23:49 Serie B Palermo, Pierozzi: "Che emozione giocare al Barbera. Spero di sbloccarmi presto" 23:45 Serie A Commisso e il primo anno del ViolaPark: "Mi fa male pensare che Barone non sia con noi" 23:42 Calcio estero Clamorosa rissa tra operai al Camp Nou: 6 feriti, interviene la polizia catalana 23:38 Serie A Bologna, Erlic: "Conosco Italiano, voglio sfruttare questa opportunità al meglio" 23:34 Serie B Modena, Pergreffi: "Vedo la stessa luce dell'anno della promozione. Il lavoro pagherà" 23:30 Serie A Gasperini e l'epidemia di lesioni al crociato: "Troppi. Molti anche senza contatto" 23:27 Serie A Tutti gli "italiani" in campo oggi con le Nazionali: Napoli, Lecce e Inter fanno il pieno 23:23 Serie A Zielinski rivela: "Klopp mi voleva al Liverpool. Disse che ero un mix tra Fabregas e Gundogan"