Menù Notizie

A metà fra De Roon e Koopmeiners. Perché l'Atalanta vuole O'Riley (anche in aggiunta)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Titone

Perché l'Atalanta vuole Matt O'Riley? Il centrocampista danese dei Celtic di Glasgow è diventato il primo obiettivo della mediana. Un altro dal Regno Unito, dopo la telenovela Jordan James a gennaio - finita con una fumata nera a causa di un Birmingham che versava in condizioni disastrose in classifica e, soprattutto, per il cambio in panchina di Rooney - e l'arrivo di Ben Godfrey dall'Everton a prezzo di saldo. Cosa che O'Riley ovviamente non è, visto quanto ha dimostrato nel corso della passata stagione.

Così la risposta non può limitarsi solamente alle statistiche spaziali di un anno fa. Tredici gol e undici assist in Premier League scozzese, ottimo per un centrocampista, soprattutto in trentadue presenze. Poi tre assist in Champions, nel girone della Lazio, 5 gol e 2 assist nella top six split, la fase finale che dà il titolo in Scozia (vinto ovviamente dai Celtic), un gol in Coppa di Scozia. 49 partite, 19 gol, 18 assist. Il tutto da centrocampista e non offensivo, bensì mezz'ala box to box che piace tanto al calcio britannico.

Ha delle movenze simili a De Roon, in fase aerobica e di coordinazione. È bravo a contenere. Ma poi assomiglia davvero tanto a Koopmeiners. Un sinistro che sembra il braccio di un quaterback, con un'intelligenza superiore quando c'è da verticalizzare. Capacità di inserimento, regia, tiro dalla distanza. Insomma, sarebbe l'aggiunta perfetta a un centrocampo già ricchissimo. Se dovesse andare via Koopmeiners forse gli servirebbe del tempo per integrarsi. Ma alla fine in rosa ci sono ancora De Roon, Ederson (incedibile), Pasalic e il nuovo arrivato Sulemana. Valutazione: 25 milioni. Non pochissimi ma, nei fatti, per affermarsi nell'Olimpo europeo, bisogna fare investimenti. Anche se oculati.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
16:38 Serie A Hellas, tegola Harroui: infortunio al ginocchio, starà fuori almeno un mese 16:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: in sei ai box, e Lochosvhili è squalificato 16:34 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Roma, assurdo esonerare De Rossi. E se Juric sbaglia due partite..." 16:30 Serie A Napoli, Conte: "Usiamo un bell'abito con l'idea di sporcarlo. Inter col City è stata Squadra" 16:29 Serie A Atalanta, che inizio in Youth League! Arsenal strapazzato, vittoria per 4-1
16:26 Podcast TMWPodcast TMW L'all-in di Fonseca: nel derby con l'Inter le stesse scelte fatte contro il Liverpool 16:23 Serie A Torino, Vanoli: "Sanabria deve imparare a diventare un giocatore importante" 16:19 Serie CEsclusiva TMW Di Bari su Argurio: "Professionista vero. Conosceva a menadito il calcio estero" 16:15 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: "Friedkin, sbagliato esonerare DDR. Juric a Roma? Qualche dubbio..." 16:12 Serie CEsclusiva TMW Ds Entella ricorda Argurio: "Con lui tante operazioni. Persona semplice e leale" 16:08 Serie ATMW Giannini: "La squadra era dalla parte di De Rossi. Altrimenti i calciatori sarebbero dei cretini" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Perinetti ricorda Argurio: "Professionista corretto. La sua figura mancherà molto" 16:02 Altre NotizieTMW Radio Fattori: "Fiorentina, se Palladino perde con la Lazio è un problema" 16:00 Serie A Restyling Maradona, l'architetto Zavanella: "Museo, ristoranti e senza pista. Ecco il progetto" 15:56 Calcio estero Il mistero del giovane Ihattaren: costantemente scaricato, c'è chi ancora scommette su di lui 15:51 Serie CUfficiale Triestina, arriva il rinforzo a centrocampo. Kiyine firma un biennale con opzione 15:50 Serie A Lazio, messaggio di vicinanza per la morte di Argurio: "Cordoglio alle persone a lui care" 15:49 Serie C Caos Ternana - Mancini si defila, ma riemerge Ferrero. Intanto arriva la penalizzazion 15:45 Serie A Conte saluta Schillaci: "Emblema per noi del sud. Alla Juve gli davo del voi, tanto era il rispetto" 15:43 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Barella insostituibile. Conte ha ragione, Juve su un altro livello" 15:41 Calcio estero Bor.Dortmund, Emre Can dopo il 3-0: "Partita fiacca, ma Gittens e Guirassy hanno aiutato" 15:38 Serie A Cagliari, Nicola: "Non basta correre e stop, serve migliorare e andare a concretizzare" 15:35 Altre Notizie Le partite più attese dei prossimi turni della Serie A 24/25: focus su Inter, Juventus e Milan 15:34 Serie BTMW Di Mariano ricorda Schillaci: "Mio zio il Maradona di Palermo. Spero di renderlo orgoglioso" 15:31 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Juve, il calcio di Motta è moderno. Milan, manca chiarezza" 15:30 Serie A Torino, Vanoli: "Maripan giocatore d'esperienza, ma non in condizione. Può aiutarci" 15:26 Calcio esteroUfficiale Chi si rivede. Ihattaren ci riprova e firma con l'RKC Waalwijk: "Qui il calore che cercavo" 15:23 Serie AEsclusiva TMW Sella: "De Rossi è paragonabile a Totti. La Roma doveva dargli più tempo" 15:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "A Catanzaro ambiente duro ma stimolante. La senza ansie da classifica" 15:15 Serie A Capello: "Se Ibra è il boss del Milan allora è responsabile anche lui della situazione"