Menù Notizie

683 giorni di Monchi. Il capolavoro Zaniolo e il flop Pastore

di Simone Lorini
Foto

Si è ufficialmente chiusa oggi la prima avventura italiana (e all'estero in generale) di Ramón Rodríguez Verdejo, noto semplicemente come Monchi, direttore sportivo a cui Pallotta aveva affidato la rinascita della Roma visto l'imminente addio di Spalletti, finito poi all'Inter, a sua volta tornato nella Capitale per sostituire Rudi Garcia. Il mago del mercato, come era stato dipinto al suo arrivo l'ex direttore sportivo del Siviglia, lascia dopo il fallimento europeo, con la cocente eliminazione di Porto che è costata la panchina anche a Di Francesco. E proprio la scelta di esonerare il tecnico, difeso fino alla fine da Monchi, sarebbe stata la goccia in grado di far traboccare il vaso, portando alla separazione immediata.

Troppe teste pensanti per un solo club, l'addio a giugno per il direttore sportivo era scontato, che arrivasse addirittura prima del termine della stagione, no. Invece è andata così ma l'uscita agli ottavi di Champions non modifica nulla circa l'operato dello spagnolo in questi quasi due anni di operato, con quattro sessioni di calciomercato piene vissute sempre da protagonista. Il capolavoro è arrivato sicuramente l'anno scorso, con l'operazione Nainggolan: la cessione di un giocatore, sì amatissimo da piazza e pubblico, ma che ultimamente a Roma aveva fatto parlare per qualche eccesso di troppo che per le prestazioni in campo. In campo, un terzino versatile e affidabile ma da rilanciare come Davide Santon, ma anche e soprattutto il gioiello Nicolò Zaniolo, lanciato quasi subito da Di Francesco e diventato un gioiello invidiato da mezza Europa.

Se l'arrivo del giovane nerazzurro è stata una scelta azzeccatissima, quella di puntate sulla stella cadente di Javier Pastore, può essere interpretata come il flop maggiore della sua stagione, forse assieme a Patrick Schick, per quanto l'ex blucerchiato abbia ancora tanto tempo davanti per far ricredere gli scettici. Per l'argentino, classe 1989, un'annata davvero da dimenticare, tra infortuni (ben cinque), equivoci tattici e un adattamento al gioco di Di Francesco mai pienamente avvenuto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio
20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"