Menù Notizie

50 milioni per 2 partite tra Milan e Juve, zero in Serie A. Caldara ora vede la fine del tunnel

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La partita del campionato Primavera di ieri tra Milan e Fiorentina ha visto due protagonisti di entrambe le prime squadre scendere in campo con l'obiettivo di riatletizzarsi in vista di un possibile impiego per la fine della stagione. Oltre al viola Castrovilli, l'ambiente rossonero ha invece potuto assistere al rientro su un campo da calcio di Mattia Caldara (29 anni), difensore fermo ormai dalla passata stagione, quando era in prestito allo Spezia.

La traiettoria di carriera del classe 1994 è quella classica di un profilo salutato già da giovane come un sicuro talento e poi invece persosi tra le maglie di infortuni e salti di carriera che non gli hanno regalato la gloria sperata. Cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta, Caldara fu acquistato nel 2017 dalla Juventus per oltre 15 milioni di euro, rimanendo però un altro anno e mezzo a Bergamo per poter giocare con regolarità. In bianconero però non si tratterrà mai, visto che nella stessa estate del suo approdo a Torino all'interno di un'operazione tra Juventus e Milan: con Bonucci che tornava in bianconero dopo la stagione col Diavolo, Caldara (e con lui poi anche Higuain) faceva il percorso opposto con una pesante valutazione di 38 milioni di euro sul suo conto. Un fardello che non l'ha certamente aiutato, un peso sulle sue spalle risultato troppo ingombrante. Nelle ultime due stagioni prima di questa è stato mandato in prestito prima a Venezia e poi a La Spezia, due esperienze concluse con la stessa amarezza: retrocessione.

Tra meno di quattro mesi il suo contratto con il Milan scade e non sarà rinnovato. Caldara si appresta a salutare il popolo rossonero con appena 2 presenze totali in prima squadra (ha giocato più volte con la Primavera), delle quali nessuna in campionato. Juventus e Milan, che messe insieme hanno speso più di 50 milioni per il suo cartellino, non lo hanno mai visto scendere in campo con i loro colori in Serie A.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin
08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi" 08:07 Altre Notizie Cobolli Gigli: "Alcuni club giocano con il patrimonio netto azzerato" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre così questa mattina: "C'è ancora domani" 08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene” 07:53 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Firenze) sui viola: "Fiorentina, operazione finale" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio" 07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione” 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Sabato trasferta in casa-Milan: Oristanio pronto a fare la sua parte" 07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe