Menù Notizie

Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il campionato dell’Inter è finito ben prima della discussa sconfitta contro il Sassuolo, e non è un mistero. In questa passerella che accompagnerà i nerazzurri fino al termine della stagione, conviene guardarsi indietro su un paio di cose successe negli ultimi giorni. Il futuro - ieri la ripresa: tutti in gruppo tranne Acerbi - è la gara di Frosinone, che vedrà in campo ancora un discreto turnover: interessa molto ai ciociari, è ovvio, ai nerazzurri un po’ meno. Seguiranno polemiche, comunque vada, ma negli ultimi anni è sempre accaduto che dopo aver vinto lo scudetto i campioni si siano rilassati.

Arrigo Sacchi che premia Simone Inzaghi è la chiusura di un cerchio. “L’ho bastonato”, dice l’ex profeta di Fusignano, che alla fine s’è dovuto arrendere all’evidenza. L’impressione, per la verità, è che per buona parte di questi tre anni le critiche di Sacchi siano arrivate a priori. Non tanto perché non si possa criticare, sia il gioco che i risultati, quanto perché sembravano non centrare il punto e spesso in realtà chiedevano all’Inter di fare qualcosa che già faceva. Non è un progetto che debba piacere a tutti, è ovvio. Ma Sacchi, per esempio, imputava ai nerazzurri - una squadra, per le sue caratteristiche, tra quelle con il più basso numero di dribbling in Serie A negli ultimi tre anni - un eccesso di individualità a discapito del gioco. Semmai sarebbe stato comprensibile il contrario, ormai comunque Sacchi s’è ricreduto. E il sorriso di Inzaghi mentre accettava il premio Bulgarelli dice tutto.

Ha sorpreso, pochi giorni prima, il botta e risposta fra lo stesso allenatore piacentino e Valon Behrami, reo di averne contestato il percorso in Champions. Inusuale, per un tecnico che aveva promesso di far volare sassolini e invece a cose vinte ha deciso, in maniera signorile, di camminare scomodo tenendoseli nelle scarpe. Piano piano, però, qualcuno partirà. Specie se si tocca il percorso europeo, forse la cosa della quale lo stesso Inzaghi è più orgoglioso.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara
19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta 19:53 Serie A Capitan Pavoletti festeggia la salvezza del Cagliari. L'immagine social dagli spogliatoi 19:53 Serie A Le formazioni ufficiali di Roma-Genoa: Dybala in panchina, Lukaku dal 1' 19:50 Serie A L'Inter agguanta la Lazio all'ultimo: Dumfries di testa, 1-1 a San Siro 19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak 19:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità" 19:34 Serie B Palermo-Venezia, i convocati di Mignani: recupera Nedelcearu mentre Ceccaroni è out 19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45'