Menù Notizie

20 anni dopo la rimonta al Bayern. Solskjaer cerca il nuovo miracolo

di Simone Bernabei
Foto

20 anni dopo, Ole Gunnar Solskjaer torna al Campo Nou. Tempi, scenari e contesti diversissimi fra loro, ma con in comune la presenza dell'ex attaccante norvegese oggi tecnico dei Red Devils.

Man United-Bayern Monaco, 26 maggio 1999, Camp Nou di Barcellona - Entrambe le squadre arrivano alla sfida con la possibilità di vincere il Triplete. L'ultima finale del Millennio vede i bavaresi passare in vantaggio dopo una manciata di minuti con la punizione di Mario Basler, bravo a beffare Schmeichel. Un risultato, lo 0-1, che non cambierà più per tutto il primo tempo e per buona parte del secondo, nonostante gli sforzi degli inglesi e il doppio palo tedesco con Scholl e Jancker. Poi, fra il 67' e l'81', sir Alex Ferguson tira fuori due conigli dal cilindro e in campo entrano prima Teddy Sheringham, poi Ole Gunnar Solskjaer. E proprio Sheringham, al 91esimo, regala l'inatteso pareggio ai Red Devils sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi, al 93esimo e ancora da calcio d'angolo, ecco che si materializza l'impensabile: Beckham calcia, il solito Sheringham spizza di testa e Solskjaer ribadisce in rete da pochi passi. Delirio e festa da una parte, sgomento e rabbia dall'altra.

Stessa coppa, stesso posto, ruolo diverso - Questa sera, a quasi 20 anni da quella partita che resterà per sempre nella storia, Ole Gunnar Solskjaer torna al Camp Nou per provare a ripetere il miracolo. Perché il suo United parte da una oggettiva posizione di svantaggio, avendo perso l'andata a Old Trafford 0-1. Ma proprio quella gara di 20 anni fa, così come la recente eliminazione del PSG partendo da posizione di svantaggio, regalano speranza. E probabilmente, negli spogliatoi dell'impianto catalano, il norvegese farà appello anche e soprattutto a questi precedenti per aumentare la carica emotiva dei suoi.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio
00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino"