Menù Notizie

Verso Napoli-Roma, "il dolce della nonna" sembra essere ormai lontano: il rendimento con De Rossi in trasferta e il "mal di casa" dei partenopei

di Andrea Gonini
per Vocegiallorossa.it
Fonte Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Circa cinque mesi fa, José Mourinho, allora tecnico della Roma, in conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro l'Udinese, si era soffermato sulle prestazioni della propria formazione fuori le mura amiche: "Con qualche squadra mi piaceva più giocare in trasferta che in casa. Qualche gang di banditi godeva del giocare fuori casa. Noi come squadra non lo facciamo però, c'è gente alla quale piace il conforto di casa perché gli manca la mamma o la nonna che gli fa il dolce". 

5 MESI DOPO… - La rivoluzione attuata da Daniele De Rossi ha visto un radicale e immediato cambiamento sul campo, come certificato anche dai numeri: l’attuale tecnico giallorosso ha ottenuto gli stessi punti del suo predecessore in campionato (29), ma con ben 7 gare in meno. E tornando alle gare in trasferta in Serie A, con DDR la formazione capitolina non ha più sofferto del tanto discusso “dolce della nonna”, ottenendo quattro vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta lontano da casa. Un dato che lascia essere ottimisti in vista del prossimo turno di campionato, dove la Roma incontrerà il Napoli allo stadio Diego Armando Maradona domenica alle ore 18:00.

IL RENDIMENTO DEL NAPOLI IN CASA - Se la Roma ha saputo sopperire con il tempo alla mancanza del dolce della nonna, il Napoli, malgrado il cambio allenatore, non ha incrementato il proprio rendimento nelle partite in casa. Considerando tutte le sfide che sono state disputate all’interno del proprio stadio, la squadra di Calzona si trova attualmente all’11° posto in questa speciale classifica, con 23 punti conquistati in 16 incontri. L'ultima gara disputata allo stadio Maradona è stata contro il Frosinone (2-2), un amaro pareggio che risulta essere solo l’apice di queste prestazioni poco esaltanti e molto carenti. Nel corso dell’attuale stagione, infatti, il fattore casa è stato ben distante dalla definizione del “dodicesimo uomo in campo" per i partenopei, con prestazioni sottotono e sconfitte pesanti come quella contro l’Atalanta per 3-0. Un Napoli, dunque, a due facce, più propositivo e convincente in trasferta, mentre, dall’altra parte, sofferente e sprecone in casa.
Nonostante gli azzurri abbiano dimostrato una forma altalenante sul proprio campo, la Roma, dal suo canto, non può permettersi di sottovalutare l'avversario, soprattutto dopo la cocente sconfitta subita contro l'Empoli da Calzona. La prossima partita contro i Campioni d'Italia uscenti si presenta come un banco di prova importante per i giallorossi e potrebbe fornire ulteriori indicazioni sulle rispettive direzioni delle due squadre in questa stagione.


Le probabili formazioni di Napoli-Roma, domenica 28 aprile ore 18:00.
Roma (4-3-3)
: Svilar; Celik, Mancini, Huijsen, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy.
A disp.: Patricio, Boer, Karsdorp, Ndicka, Kristensen, Spinazzola, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa, Abraham.
All.: Daniele De Rossi
Ballottaggi: Spinazzola/Angelino, Ndicka/Huijsen, El Shaarawy/Zalewski, Azmoun/Abraham, Dybala/Baldanzi. 
In dubbio: -
Diffidati: Azmoun, Huijsen, Lukaku, Mancini.
Squalificati: Llorente, Paredes. 
Indisponibili: Smalling (risentimento muscolare all'adduttore destro), Lukaku (problema muscolare).


Altre notizie Roma
Mercoledì 8 Maggio 2024