Menù Notizie

Europa League - Bayer Leverkusen-Roma, arbitra Makkelie. Negati due rigori contro il Barcellona, le parole di Dzeko dopo il match: "L'arbitro non ha avuto coraggio"

di Redazione Vocegiallorossa
per Vocegiallorossa.it
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

La UEFA ha reso note le designazioni per il ritorno delle semifinali di Europa League. Bayer Leverkusen-Roma sarà diretta da Danny Makkelie. Gli assistenti saranno Hessel Steegstra e Jan de Vries mentre il quarto ufficiale sarà Serdar Gözübüyük. Rob Dieperink sarà il VAR mentre l'AVAR sarà Pol van Boekel.

I PRECEDENTI CON LA ROMA - Il fischietto olandese ha diretto la Roma in tre occasioni. La più importante è l'andata dei quarti di Champions League contro il Barcellona, con i blaugrana vittoriosi 4-1 prima della bellissima rimonta della gara di ritorno, con il gol di Manolas a regalare le semifinali alla Roma.
Da segnalare, sempre in Champions, la vittoria contro il Porto per 2-1 nel 2019 (con la vittoria per 3-1 dei portoghesi al ritorno). Il terzo precedente è la rotonda vittoria per 4-0 in casa del Villarreal nell'andata dei sedicesimi di Europa League. La curiosità è che, in questi tre match, sia sempre stato decisivo Edin Dzeko con 4 gol complessivi e un assist per Zaniolo. De Rossi è sceso in campo in tutte e tre le gare, segnando un autogol nella gara contro il Barcellona.
Per quanto riguarda la gara del Camp Nou, Makkelie non concesse due rigori richiesti dalla squadra di Di Francesco. Il primo dopo un contrasto tra Semedo e Dzeko, con il giocatore del Barcellona che sbilanciò l'attaccante giallorosso con il ginocchio, mentre il secondo per un intervento sulla linea dell'area di rigore su Pellegrini. In questo caso, fu fischiata la semplice punizione e non il calcio di rigore, come sarebbe stato corretto.
A fine gara, Dzeko si scagliò contro l'arbitro, definendolo "senza coraggio". Di Francesco disse che l'arbitro aveva aiutato il Barcellona mentre Monchi dichiarò che "Gli errori di Makkelie sono gli occhi di tutti".

I PRECEDENTI CON IL LEVERKUSEN - Due i precedenti con i tedeschi, entrambi vittoriosi. Il primo risale ai gironi di Champions del 2015, con la vittoria contro il Bate per 4-1, mentre il secondo è più recente e risale alla stagione 2019/20 con la vittoria in Europa League contro il Glasgow Rangers.


Altre notizie Roma
Domenica 19 Maggio 2024