Menù Notizie

Tra gara rinviate e attesa per Consiglio di Stato, riparte la Serie B. Al via con Bari-Palermo

di Claudia Marrone
Foto

Nonostante un calendario zoppicante, con i match di Lecco e di chi sostituirà la Reggina (Brescia, come ormai noto) a ora congelati in attesa del Consiglio di Stato del 29 agosto, riprende questa sera il campionato di Serie B, stagione 2023-24: ad aprire le danze, quel "San Nicola" che le aveva chiuse ai playoff regalando la Serie A al Cagliari. In terra pugliese, infatti, si sfideranno Bari e Palermo, con il fischio di inizio di questo match inaugurale fissato per le 20:30.

Sulla giornata, così La Gazzetta dello Sport: "Pirlo e Nesta, torneo da campioni. Il calendario è zoppo ma almeno si comincia". E aggiunge: "Zoppicante, quasi al culmine di un’estate non più accettabile a questi livelli tra ricorsi e vari gradi di giustizia (l’ultimo del Consiglio di Stato, il 29, metterà la parola fine), la Serie B comincia con due squadre in meno e si prepara a mesi con una classifica parziale, in attesa (a novembre) di avere quella completa. Un prezzo alto, ma almeno si gioca e le partite faranno dimenticare come sempre in fretta queste settimane di caos e deliri. Basta udienze, motivazioni, normative e arringhe: da stasera si parla solo di pallone. E si parte proprio da dove si aveva finito, da quel San Nicola che chiuse la stagione con quasi 60mila spettatori e il colpo di coda del Cagliari. A chi tocca adesso?".

Direttamente in prima pagina il Corriere dello Sport: "Bari-Palermo, voglia di Serie A". All'interno poi, non solo un report sul match ma anche un commento: "Sarebbe stato difficile, per la Serie B, iniziare con una partita più significativa di Bari-Palermo, 59 volte in A sommando i campionati di due squadre che stanno cercando di recuperare la statura degli anni passati. Hanno attraversato momenti di gloria e depressione, sono fallite e risorte, ma da troppo tempo aspettano il ritorno in Serie A, i pugliesi l’hanno lasciata nel 2011, i siciliani nel 2017. Meglio evitare altri ritardi, queste sono piazze generose e giustamente impazienti. Ricomincia questa sera una delle storie calcistiche più belle ed emozionanti del calcio italiano".

Chiude Tuttosport: "C’è Bari-Palermo È già corsa alla A". "Per il secondo anno consecutivo il Bari inaugura l’inizio del campionato di B, l’anno scorso fuori casa, a Parma, quest’anno, al San Nicola, con il Palermo. Intorno alla squadra di Mignani, con la rosa ancora in fase di costruzione, c’è molta curiosità, molti si chiedono se saprà riconfermarsi se non addirittura migliorarsi rispetto al terzo posto conquistato nella scorsa stagione. A [...] Un solo obiettivo. Il nuovo viaggio del Palermo inizia a Bari e dovrà condurre in paradiso, perché l'obiettivo dichiarato è la Serie A, come dimostra anche il mercato messo in piedi dal City Football Group che al secondo anno a Palermo vuole fare bingo, archiviando i playoff buttati via nella scorsa stagione. L'asticella si è alzata e già quest'esordio con il Bari dirà di che pasta è fatto il Palermo, che è reduce dall'eliminazione choc in Coppa Italia per mano del Cagliari".

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
14:26 Calcio estero Tottenham, Vicario: "Il vento girerà. Abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo" 14:23 Serie A Domani Juve-Napoli, il doppio ex Padovano: "Conosco Conte, verrà a Torino per vincere" 14:20 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Milan? Abbiamo imparato la lezione. Domani out anche Duncan" 14:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Runjaic pre Roma 14:19 Serie C Stendardo: "L'Avellino risalirà in classifica. Futuro? Sogno una chance in panchina"
14:15 Serie A Manna: "Con De Laurentiis un Napoli sempre più forte. Ora siamo in una fase di consolidamento" 14:12 Calcio estero Feyenoord, Priske: "Il Leverkusen ci ha punito severamente. Sono sorpreso" 14:08 Serie A Il mancato scambio e il peso del gol: Juventus-Napoli è anche e soprattutto Vlahovic-Lukaku 14:04 Serie B Modena, Bisoli: "Juve Stabia pericolosa: tutte quelle che partono con quell'entusiasmo lo sono" 14:00 Serie A Parma, Pecchia: "Rientra solo Suzuki. Hernani ha una settimana di lavoro in più" 13:56 Calcio estero Liga Portugal, il 6° turno: apre oggi il Braga, Porto impegnato contro la sorpresa Guimaraes 13:53 Serie A Juventus, Motta: "Vlahovic sta benissimo e io sono felice di lui. Ha ambizione sana" 13:52 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 5^ giornata 13:49 Serie B Sassuolo, Grosso: "L'ultima vittoria ci ha dato fiducia. Col Cosenza con le antenne dritte" 13:45 Serie A Ds Napoli: "Per McTominay contatti da giugno. Ecco quando abbiamo capito che si poteva fare" 13:45 Altre Notizie Addio a Totò Schillaci. L'omelia ai funerali: "Sei in una squadra in paradiso" 13:44 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato, tocca a Thuram. Fonseca non cambia 13:42 Calcio estero Ligue 1, il programma del 5° turno: spicca Lione-Marsiglia, il PSG impegnato a Reims 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Manna spiega il mercato del Napoli. Le parole di Motta in conferenza 13:34 Serie C Tesser smentisce l'imminente ritorno sulla panchina della Triestina: "Nessun contatto finora" 13:30 Serie A Liverpool a caccia dell'erede di van Dijk: Bremer nel mirino, la Juve chiede 70 milioni 13:26 Calcio estero Bundesliga, è Stoccarda-Dortmund il match di cartello. Il programma della 4^ giornata 13:22 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Rapporto fantastico con Conte. Napoli da Scudetto" 13:21 Serie ALive TMW Motta: "Io contro Conte? No, è Juventus-Napoli. Gatti? Sta bene" 13:19 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 13:19 Serie BTMW Samp, Sottil: "Non siamo un villaggio vacanze. Qua si lavora duro e i punti arriveranno" 13:18 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 13:17 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 13:16 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 13:15 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson