Menù Notizie

Tra B e C sei formazioni sbarrate all'esame Co.Vi.SoC: le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto

"Chievo, Novara, Carpi, Casertana, Sambenedettese e Paganese non ammesse ai rispettivi campionati: avranno tempo fino a martedì per regolarizzare la situazione": esordiva così, ieri sera, Sportitalia attraverso i propri canali social.
Tremano quindi Serie B e Serie C, che potrebbero dover rivedere i loro organici (ricordiamo però che anche la Salernitana in A ha rischiamo molto), ma le società probabilmente presenteranno ricorso: sicuramente lo farà il Chievo, che ha già annunciato battaglia.

Di questo si è ovviamente occupata la stampa nazionale, in primis La Gazzetta dello Sport: "La COVISOC ha bocciato il Chievo. In C a rischio anche Carpi e Samb". Che ha aggiunto: "Solo in tarda serata la Covisoc ha comunicato alle società la validità o meno delle domande di iscrizione. In Serie B sono emersi problemi per il Chievo, che ha definito un accordo con l’Agenzia delle Entrate per una rateizzazione (pagando la prima rata, come da prassi) senza però che la documentazione venisse inoltrata all’organo di controllo della Figc. [...] Anche in C sono emerse delle sorprese, sempre per problemi legati alle rateizzazioni con il Fisco. Due in società in particolare dovranno fare ricorso: sarebbero il Carpi e la Sambenedettese, oltre alla Paganese che aveva già segnalato il problema (e forse già risolto) al momento dell’iscrizione. Qualche dubbio sarebbe sorto anche sul Novara, ma non sarebbe una situazione da destare preoccupazioni. [...] prime ripescabili (ci sarà tempo fino a fine mese) Aglianese e Latina, poi nell’ordine ci sono Lucchese, Pistoiese e Arezzo".

Fa eco il Corriere dello Sport: "Il setaccio Covisoc intercetta Samb, Carpi, Novara e Paganese". Che spiega poi: "Una spallata, non del tutto improvvisa. Sei delle 60 squadre a regime nell’organico della Serie C (formato da 47 club che hanno conservato la categoria, 4 retrocesse dalla B e 9 promosse dalla D) al via del campionato non ci saranno. Col beneficio d’inventario per una che, forse, potrebbe risolvere ogni problema entro il Consiglio Federale del 15 luglio che concluderà la partita delle iscrizioni. Salvo, poi, i ricorsi. [...]. Senza comunicati stampa, nel merito di ciascuna posizione è difficile entrare. Certo è che il parere della Covisoc, con un ricorso, può essere ritoccato se, dopo il Consiglio Federale decisivo, i rilievi fatti avranno soluzione. Altrimenti, si andrà a pescare fra le squadre di Serie D aventi diritto (grazie ai playoff di girone) e fra le retrocesse dalla C. Il meccanismo è complesso ma soltanto in apparenza. Per farla breve, nella situazione attuale non essendoci seconde squadre di A oltre la Juventus Under 23, con sei defezioni si aprirebbero altrettante finestre per quattro club di D e 2 di C appena retrocesse". Nessun accenno al Chievo.

Trattato però da Tuttosport: "Trepidazione Chievo". "Il Chievo resta con il fiato in sospeso. Di ora in ora la situazione continua a cambiare. Ieri mattina spirava un vento di serenità con addirittura l’indiscrezione che dopo l’arrivo del tecnico Zaffaroni non c’era nemmeno più la necessità impellente di cedere i gioielli Garritano, Semper e Canotto, ma in tarda serata si è tornati a parlare di iscrizione in forte bilico per i gialloblù di Campedelli, che ha tempo fino a martedì per regolarizzare la situazione", la chiosa.
Il quotidiano scende poi alla C: "Rischio Carpi, Samb, Novara, Paganese". E conclude: "Ieri la Covisoc ha esaminato le iscrizioni rilevando che Novara, Carpi, Sambenedettese e Paganese non risultano in regola. Avranno tempo sino al Consiglio Federale del 15 luglio per mettersi a posto. Già fuori Casertana (priva della fidejussione) e Gozzano che, vinto il campionato, ha rinunciato a tornare nei professionisti. Per i ripescaggi, i primi due spettano alla Serie D e ci sarebbero Latina e Fidelis Andria".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"