Menù Notizie

Spalletti risorge in Francia con la sua Italia, Cucci sul ct azzurro: "L'esperto inesperto"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico De Luca

Italo Cucci, dalle colonne del Corriere dello Sport, ha parlato di Spalletti e delle sue mosse vincenti contro la Francia: "Benedetto quel gol francese di Barcola al tredicesimo secondo a Parigi che ci ha fatto subito capire quanto fosse diverso da quel gol albanese di Bajrami al ventitreesimo secondo degli Europei a Dortmund: due ridicoli capitomboli, uno aggiustato da Bastoni e Barella l’altro da una Squadra intera che ha voluto subito prendere le distanze da Berlino, dalla Svizzera, da un’orgia di cacasenni sperduti in campo che quella sera vidi come ammutinati.

Luciano ha aggiunto la paroletta magica, Trecinquedue, che non voleva dir altro che semplicità, tradizione, comprensione. E solidarietà. Frattesi è stato il primo a dimostrarla, subito tentando di cancellare la stolida impresa del solito Di Lorenzo. C’è riuscito Dimarco alla mancina, un gol maradoniano che Patania ha cantato con la cetra (mica Nerone, Omero) aggiungendo epinici solenni e meritati per Frattesi il Trascinatore, Tonali e Calafiori i Pensatori, e il mio Giacomino Raspadori finalmente onorato di un ruolo offensivo che l’ha portato al gol della sua e nostra rinascita.

se vuoi tornare a vincere, se vuoi ridisegnare un cielo azzurro e ricreare un clima bearzottiano (cito Polverosi) devi pur giocare all’italiana, e con il contropiede. Per farsi capir meglio, l’Amico Geniale ha inviato a tutti un messaggio - come quello del Vecio con Marini - convocando il Brescianini ruvido e bello formato in Ciociaria, a Frosinone, dopo inutili viaggi qua e là e finalmente con la Dea e Gasperini. Per aspera ad astra".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
21:46 Serie A Tanta intensità, ma nessun gol tra Atalanta e Arsenal: è 0-0 al 45' 21:45 Serie A Contestazione a Roma. La Curva Sud: "Contro l'Udinese resteremo fuori per 30'" 21:42 Calcio estero Un ex Arsenal finisce nei guai: arrestato in Scozia con l'accusa di contrabbando di cannabis 21:38 Serie A Empoli, D'Aversa e l'incrocio con Nicola: "C'era qualcuno che ieri spiava i nostri allenamenti..." 21:34 Serie B Muharemovic: "Il Sassuolo non è da Serie B. Juve? Fu facile scegliere i bianconeri"
21:30 Serie A Capozucca: "Il Cagliari ha preso l'uomo giusto per il post-Ranieri. Nicola carica a pallettoni" 21:26 Serie A Domani Verona-Torino, i convocati di Zanetti: recuperato Frese, ai box Duda, Harroui e Suslov 21:23 Serie A Venezia, Candela: "Il focus è mantenere la positività. In A ogni errore si paga" 21:19 Serie A Caressa: "Il Milan col Liverpool come l'Italia contro la Svizzera. Stesse sensazioni" 21:15 Serie AEsclusiva TMW Bonan: "Fonseca discusso da subito. Per questo il Milan dovrebbe difenderlo" 21:12 Calcio femminile UWCL, Dubcova trascina il St. Polten. Vittoria del Real, lo Slavia rimonta il Galatasaray 21:08 Serie AUfficiale Fiorentina, primo contratto da pro per Caprini: "Mi sento pronto, estate bellissima" 21:04 Serie C Fabiani su Argurio: "Preparazione straordinaria, lo portai a lavorare con me" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Le ultime sul Milan. Lautaro Martinez è pronto per il derby 20:56 Serie A Champions League, risultati e classifica in attesa dell'Atalanta. Bayern e Bayer in vetta 20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "Europeo bellissima esperienza". Le parole su Orsato e sul VAR 20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile" 20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2 20:38 Serie A Troppo Bayer Leverkusen per il Feyenoord (e non solo): 4-0 nel segno di Wirtz e Grimaldo 20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:27 Calcio estero Brutta sconfitta a Coverciano per l'Italia U16: Fugazzola non basta, la Spagna vince 4-1 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti 20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions 20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina