Menù Notizie

Bonan: "Fonseca discusso da subito. Per questo il Milan dovrebbe difenderlo"

Esclusiva TMW
di Dimitri Conti
Fonte: da Firenze, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il giornalista sportivo Alessandro Bonan, volto e conduttore di Sky Sport, ha parlato ai media presenti - tra cui noi di Tuttomercatoweb.com - al 25° Memorial Vannucci direttamente dal Viola Park di Firenze. Inizia dall'esonero di De Rossi: "È stato qualcosa di scioccante, veramente. Non mi sarei mai aspettato un epilogo del genere: De Rossi ha firmato un contratto di 3 anni e dopo pochi mesi non è più l'allenatore della Roma. In questo provvedimento ci sono filosofia e modo di comportarsi che non capisco. De Rossi non è una figura normale per la Roma, magari qualcuno non conosce bene la storia ma i tifosi sì. Meritava un epilogo diverso".

Si aspettava Juric?
"Non so perché siano andati su di lui, so che è un bravo allenatore. I nomi fatti erano altri, c'è una logica oltre che tecnica anche finanziaria: magari altri nomi comportavano investimenti economici esagerati, considerando che hai De Rossi sotto contratto".

Fonseca traballa.
"Vediamo, c'è il derby. Se il Milan giocherà una partita all'altezza della situazione credo rimarrà in panchina. Però significa fare risultato: se gioca bene e perde... Non so. Mi dispiacerebbe per Fonseca, persona degna e di cultura, un bravissimo professionista e un uomo che si relaziona molto bene con l'esterno. Uno che rispetta i valori dello sport che piacciono a me, poi c'è la logica dei risultati e un club che ha fatto determinati investimenti... Certamente la scelta di Fonseca ha fatto discutere da subito. Ma proprio per questo motivo fossi nel Milan la difenderei. A maggior ragione".

Ha capito il ruolo di Ibrahimovic?
"Ha detto di essere il capo assoluto del Milan e come gli ha giustamente risposto Boban: grazie di aver chiarito. Non c'è bisogno di aggiungere altro".

Un parere sulla Fiorentina.
"Ha giocato finalmente una buona partita a Bergamo, soprattutto nel primo tempo. Si sapeva che in quella partita c'era il rischio di subire una differenza di centimetri tra difesa viola e attacco dell'Atalanta... Però pian piano la Fiorentina si sta costruendo e trovando, manca il tassello più importante: Gudmundsson. Sono contento che Palladino abbia aggiunto un centrocampista in più, spero vada avanti".

Pradè l'ha invitato a giocare a quattro.
"Non so se è un invito, mi sembra un'osservazione scontata. Tra l'altro Palladino ha giocato anche con la difesa a quattro. E quando si parla di sistemi mi auguro sempre che gli allenatori pensino sempre a valorizzare i loro calciatori".

Kean è l'attaccante italiano migliore in circolazione?
"Non lo so, ma finalmente la Fiorentina ha trovato un centravanti. Era dai tempi di Vlahovic che non c'era un giocatore che lavorasse con la squadra e segnasse. Kean è di spessore superiore rispetto a chi l'ha preceduto, Vlahovic a parte, e già in una realtà come quella del PSG aveva dimostrato di saper segnare. Ero abbastanza convinto che avrebbe fatto bene, contento per lui sia così".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la Juventus è già in zona ottavi. La classifica dopo la 1^ giornata 00:53 I fatti del giorno L'Atalanta fa 0-0 con l'Arsenal. Buona la prima per il Gasp, Retegui non aver paura 00:49 I fatti del giorno Sabato Juve-Napoli, Conte pressa Motta. E precisa: "Partiamo su due livelli diversi" 00:45 I fatti del giorno Il Milan si avvicina al derby: dal faccia a faccia Fonseca-Ibra alle condizioni di Maignan
00:42 I fatti del giorno Nico Gonzalez è già innamorato della Juve. E dribbla pure le domande sullo Scudetto 00:38 I fatti del giorno Roma, il day after esonero: i retroscena e le interviste sull'allontanamento di De Rossi 00:34 I fatti del giorno Dopo la Champions, ecco il derby. L'Inter scalda i motori, Lautaro e Dimarco sono pronti 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tutti i risultati e le dichiarazioni della serata di Champions League 00:26 Calcio estero Barcellona ko per 2-1 in casa del Monaco, Raphinha: "Momento migliore per perdere" 00:23 Serie A La sindaca di Firenze incontra Commisso: "Vogliamo che la Fiorentina continui a giocare qui" 00:19 Serie CTMW Radio Renate, Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 00:15 Serie A L'Atalanta ha un jolly in più: Juan Cuadrado può fare sia il terzino che l'ala 00:11 Calcio estero Ilenikhena meglio di Mbappé: il nuovo enfant prodige del Monaco batte il record di Kylian 00:10 Serie A Atalanta, Gasperini: "Retegui ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "Kvara alla Juve farebbe cose straordinarie. ADL, 150 milioni di superbia" 00:04 Serie B Muharemovic: "Mi sento bosniaco. Vestire la maglia della Nazionale è la cosa più bella" 00:02 Serie A De Roon dopo Atalanta-Arsenal 0-0: "La Champions è una competizione dura" 00:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi 00:00 Accadde Oggi... 20 settembre 2004, muore Brian Clough. L'innovatore del calcio inglese degli anni settanta
Giovedì 19 Settembre 2024
23:59 Serie AVideo "Thiago Motta raccoglie un'eredità pesante". Rivedi Conte prima di Juve-Napoli 23:58 Serie A Arsenal, Rice esalta il suo portiere Raya: "Doppia parata incredibile su Retegui" 23:57 Serie A Atalanta, Lookman: "Dura contro una squadra come l'Arsenal trovare spazio" 23:56 Serie A Arsenal già pazzo di Calafiori: così lo stemma dell'Atalanta diventa un omaggio all'italiano 23:55 Serie A Atalanta, De Roon diventa il giocatore nerazzurro con più presenze in Champions League 23:54 Serie A Arsenal, Raya conferma: "Prima del rigore di Retegui sono andato verso la mia panchina..." 23:53 Serie A Abate e il rapporto con Ibrahimovic: "Mi comporto sempre secondo la mia coscienza" 23:50 Serie A Primo rigore fallito da Retegui in Italia. E l'Atalanta non ne sbagliava uno in Europa dal 2019 23:49 Serie C Perugia all'argentina, il neo presidente Faroni offre l'asado a tutta la squadra