Menù Notizie

“Norme FIFA contro il diritto UE”: così la sentenza Diarra cambierà il calciomercato

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Image Sport

"Le norme FIFA sui trasferimenti dei giocatori violano il diritto dell'Unione Europea" recita la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul caso Lassana Diarra. Una sentenza attesa da 10 anni e che potrebbe rivoluzionare il calciomercato e non solo. Come sottolineato da La Repubblica oggi in edicola, potrebbero esserci infatti delle sostanzialità novità nel prossimo futuro.

Fino ad oggi, se un calciatore si svincola senza giusta causa, il nuovo club che lo tessera era obbligato a rispondere in solido dell’indennizzo che chiederà la società da cui si è liberato unilateralmente. Ora non sarà più così: sarà legittimo richiederlo al giocatore, ovviamente, ma non alla sua nuova squadra che non potrà essere punita con la chiusura di due finestre di mercato.

Ma non solo perché la sentenza costringerà la FIFA a riscrivere le sue norme sui trasferimenti internazionali e costringerà anche le società a intervenire. Come? Inserendo nei contratti con i calciatori delle clausole rescissorie.

Altre notizie
Sabato 5 Ottobre 2024
12:15 Serie ALive TMW Cagliari, alle 12.30 la conferenza pre gara di Nicola 12:15 Serie A Monza, Nesta fa il punto sugli infortunati: "Recuperiamo Birindelli, Mota e forse Ciurria" 12:15 Serie ALive TMW Parma, tra poco la conferenza stampa di mister Pecchia alla vigilia della sfida contro il Bologna 12:10 Probabili formazioni Monza-Roma, le probabili formazioni: conferma per Baldanzi e Soulè dietro Dovbyk 12:09 Probabili formazioni Bologna-Parma, le probabili formazioni: Castro dal centro dell'attacco, Iling Jr dal 1'
12:08 Probabili formazioni Lazio-Empoli, le probabili formazioni: torna Dia dal 1', anche Gila dovrebbe farcela 12:07 Probabili formazioni Juventus-Cagliari, le probabili formazioni: dubbio tra Savona e Danilo, conferma per Conceicao 12:06 Probabili formazioni Inter-Torino, le probabili formazioni: torna Lautaro dal 1', Adams favorito su Sanabria 12:05 Probabili formazioni Atalanta-Genoa, le probabili formazioni: torna Retegui dal 1', spazio anche a Samardzic 12:04 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 6° turno: oggi in campo l'Al Nassr di Pioli e CR7 12:04 Probabili formazioni Udinese-Lecce, le probabili formazioni: dubbio Thauvin, ma è pronto Brenner 12:00 Serie A Juventus, Milik ko e ora Thiago Motta deve inventarsi un vice-Vlahovic: idea Yildiz 12:00 Editoriale Finalmente la grande rivoluzione che stavamo aspettando sul calciomercato: una chiusura uguale per tutti. Ci sono due ostacoli da superare: le ultime resistenze spagnole e l'Arabia Saudita 11:56 Serie C Foggia, Capuano torna sull'addio al Taranto: "Mi avevano smantellato la squadra" 11:53 Serie A Bigica esalta Vlahovic: "Con un talento così, con quella fame poi diventi un top player" 11:49 Serie B Sassuolo, Grosso racconta il recupero di Berardi: "Quanto impegno, torna con entusiasmo" 11:45 Serie A Marin: "Dall'Ajax al Cagliari con entusiasmo, desideravo giocare in Serie A fin da piccolo" 11:42 Calcio estero Super Lig, il programma dell'8° turno: il Galatasaray può allungare sul Fener di Mourinho 11:40 Le Statistiche Inzaghi vede il Toro e si esalta (specialmente con l'Inter). La serata delle prime volte 11:38 Serie A Prandelli: "L'Atalanta può mettere in difficolta chiunque. Genoa sfiancato dal mercato" 11:34 Serie B Salernitana, Martusciello: "8 punti non sono pochi, no all'attacco a due punte" 11:30 Serie A Inter, l'astinenza di Thuram dura da oltre un mese: la mossa di Inzaghi per romperla 11:26 Calcio estero Eredivisie, il programma dell'8° turno: la capolista PSV oggi vuole consolidare il primato 11:23 Serie A Hellas Verona, Tchatchoua: "Messo in campo grande carattere. Vittoria importante" 11:22 Serie ALive TMW Monza, Nesta: "Io a rischio? Venderò cara la pelle, Galliani ci ha detto di svegliarci" 11:19 Altre Notizie Mauro: “Fra Inter e Torino potrebbe anche finire 1-1. Partenze inaspettate per entrambe" 11:18 Serie AProbabili formazioni 7^ di Serie A, LIVE! Motta col dubbio terzino. Atalanta, torna Retegui dal 1' 11:15 Serie A Le pagelle di Joronen: la combina grossa sul gol del 2-1, pasticcio imperdonabile 11:11 Calcio estero Liga Portugal, il programma dell'8° turno: 8 squadre in campo, lo Sporting vuole il +6 sul Porto 11:08 Serie A Napoli, Politano dopo il 3-1 al Como: "Bravi a superare le difficoltà, strada lunga ma giusta"