Menù Notizie

Milan e Inter, primo derby da capolista dal 1962. CorSera: "Il mercato ha alzato il livello"

di Ludovico Mauro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Milan e Inter non si sfidavano nel derby da prime in classifica dal lontano 1962. Quest'anno accadrà di nuovo, i numeri non mentono: 8 gol segnati l’Inter e 8 il Milan, per una media che sfiora i 3 a partita. Milano all’attacco: il rodato 3-5-2 di Inzaghi e il nuovo 4-3-3 di Pioli divergono per posizioni e giocate, ma si somigliano per intraprendenza e spinta offensiva, nella ricerca di un calcio più europeo e verticale.

Entrambi gli organici sono stati rafforzati dal mercato. Per il Milan, con Pulisic, Loftus-Cheek e Reijnders la formazione titolare è nuova per un terzo, senza contare Chukwueze, Musah, Okafor, Jovic. Mentre l’Inter ha mantenuto la stessa struttura, senza stravolgere, salutando Lukaku, Skriniar, Brozovic e Dzeko, incorporando 12 giocatori.

Ora la sosta, utili a perfezionare i margini di miglioramento. Partiamo dall’Inter, che almeno nella formazione titolare può contare sulla continuità, vantaggio non da poco. E infatti a oggi il vero dettaglio migliorabile riguarda l’affinità fra il portiere neo arrivato Sommer e la difesa: le ripartenze di Onana erano un’arma tattica, difficile che lo svizzero possa fare altrettanto, ma ci deve almeno provare. Il Milan invece ha margini più ampi, proprio perché ha cambiato molto anche negli undici di base. Se centrocampo e attacco hanno già guadagnato in rapidità e fantasia, è dietro che serve mettere a punto i meccanismi. A riportare il tutto è il Corriere della Sera.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:11 Altre Notizie Lazio: Castellanos a parte, verso forfait con Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic
17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' c'è l'ex Fiorentina Hancko 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare" 17:02 Serie ATMW Genoa, Gollini: "Qua si fa calcio ad alto livello: mi piacerebbe restare molti anni" 17:00 Serie A Maignan e non solo, Le ultime sul Milan: Ibrahimovic a Milanello da questa mattina 16:56 Calcio estero San Lorenzo, pugno di ferro: chieste le dimissioni di Ortigoza per violenza sull'ex compagna 16:53 Serie AEsclusiva TMW Pellegrini: "L'Inter deve vincere la Champions. Lautaro tornerà ai suoi livelli" 16:49 Serie C Ternana, Guida: "Trattative per la cessione in essere, ma non ci sono incontri imminenti" 16:45 Serie A Juventus, Gonzalez: "Bel gioco e palla a terra, questa è la strada. Lavoro anche da prima punta" 16:41 Calcio estero Germania, Nagelsmann spavaldo: "Per tutti gli esperti, vogliamo diventare campioni del mondo" 16:38 Serie A Hellas, tegola Harroui: infortunio al ginocchio, starà fuori almeno un mese