Menù Notizie

La sera della verità: chi tra Cosenza e Vicenza retrocederà in C? Le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Andrea Rosito

Il giorno della verità è arrivato: questa sera, infatti, si giocherà la sfida di ritorno dei playout di Serie B, con una tra Cosenza e Vicenza che sarà costretta alla retrocessione in C. Si parte dall'1-0 dell'andata in favore dei veneti, ma il futuro è ancora da scrivere, e tutto possibile.

"Cosenza, in 20 mila per la salvezza. Il Vicenza ci crede", così La Gazzetta dello Sport, che aggiunge: "È la notte della verità, quella che scriverà un altro verdetto in B: chi si salva tra Cosenza e Vicenza? Il ritorno del playout si gioca sul filo del rasoio, dopo l’1-0 dell’andata, le polemiche e il grande entusiasmo attorno alle due squadre".

Dalle colonne del Corriere dello Sport, invece, spazio al pensiero dei due tecnici, ma anche a un commento generale del match: "È arrivato il giorno della verità per la gara di ritorno dei playout. Quello che dirà quale squadra tra Cosenza e Vicenza disputerà il prossimo anno la serie B e chi, invece, dovrà abbandonare la cadetteria. Non ci saranno altre partite cui potersi agganciare. Dopo la sconfitta dell’andata sui titoli di coda e gli strascichi velenosi per la gestione del gol annullato a Caso da parte di Maresca -cui hanno fatto seguito le squalifiche del ds Goretti, del vice allenatore Chiodi e del team manager Marulla-, il Cosenza ha un solo risultato, la vittoria, in virtù della sconfitta del Menti per 1-0. Il Vicenza potrà invece contare su due risultati su tre: pareggio e vittoria. Designato l’internazionale Massa di Imperia per la sfida di questa sera".

Chiude, sulla stampa nazionale, Tuttosport: "I veneti partono dal vantaggio di 1-0 sul Cosenza". Nel dettaglio: "Un solo risultato: vincere per conquistare la salvezza diretta e poter finalmente programmare la prossima stagione. Dopo il match d'andata ricco di emozioni ed episodi a dir poco dubbi, polemiche e discussioni spesso fuori luogo, la parola passa finalmente al campo sul quale Rigione e compagni dovranno obbligatoriamente ottenere la vittoria per centrare un traguardo fino a qualche mese fa impensabile. [...] Al di là di chi scenderà in campo, serviranno concentrazione, grinta, attenzione ai dettagli e, soprattutto, una grande calma nella gestione del match contro un Vicenza che arriva forte della vittoria nel primo turno ed in grande forma. In città c'è grande attesa e già da alcuni giorni il San Vito Marulla presenta è esaurito: ci sarà un'intera provincia a spingere i rossoblù verso il successo".

Sulla stampa locale, ecco il Corriere del Veneto - Vicenza e Bassano: "Lane, salvezza in 90 minuti. «Tutto nelle nostre mani»". Sul match: "Eccola, la partita che vale un’intera stagione, quella che darebbe un senso a una rincorsa durata nove mesi. Da quel 21 agosto dello scorso anno quando il Vicenza perse a Cittadella la prima di ventidue partite.
Un ruolino di marcia altamente negativo che, però, non ha impedito alla squadra di piazzare una rimonta da urlo nelle ultime tre partite della regular season contro Como, Lecce e Alessandria, tutte vinte. I nove punti messi in cassaforte hanno regalato ai biancorossi la possibilità di disputare i playout con il Cosenza e, nella contestatissima partita di andata, il Vicenza l’ha spuntata per 1-0.
Oggi al San Vito Marulla a partire dalle 20.30 andrà in scena un’autentica battaglia, fra due squadre che hanno lo stesso obiettivo: evitare la retrocessione. Il Cosenza deve vincere con un gol di scarto, a prescindere dal punteggio, al Vicenza basta un pareggio da ottenere di fronte a 25mila spettatori, 600 dei quali di fede biancorossa".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop