Menù Notizie

Favo (ct Under 17): "Abbiamo giovani talenti bravi in Italia, dobbiamo osare di più"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Massimiliano Favo, ct dell'Italia Under 17 fresca campione d'Europa, ha rilasciato un'intervista a Il Mattino in cui ha parlato dei talenti azzurri e di come vengono utilizzati.

Favo, qual è la ricetta giusta per provare a invertire questa rotta?
"Dobbiamo osare di più. I nostri giovani meritano spazio. Abbiamo i giovani bravi ma poi si intoppa qualcosa. Da giugno dell’anno scorso a oggi abbiamo fatto grandissimi risultati a livello giovanile. Non è vero che siamo bravi solo noi allenatori, ma non voglio pensare che sia così".

Perché?
"Senza i buoni giocatori l’allenatore fa poco. Il seme cresce dove la terra è fertile".

Dove si intoppa il processo?
"Non dobbiamo confondere i risultati delle nazionali giovanili con il lavoro dei settori giovanili dei club".

Ovvero?
"Noi selezioniamo e facciamo giocare i ragazzi bravi, ma l’educazione la danno i settori giovanili. L’addestramento non è federale ma dei club. Noi prendiamo i migliori prodotti e cerchiamo di farli crescere a livello internazionale".

Quindi i talenti ci sono?
"Assolutamente sì. Ne abbiamo anche tanti. Ma c’è poca voglia di osare. I club devono credere di più nei loro ragazzi, soprattutto in quelli di qualità. Devono costruire un progetto sui giovani. E poi alcuni giocatori vanno aspettati. L’importante è che si allenino con i grandi per imparare anche le piccole cose".

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
16:45 Serie A Hellas Verona, chiesto il giovane Kamate all'Inter: ancora manca l'accordo fra i due club 16:42 Calcio esteroUfficiale Eintracht Francoforte, il giovane portiere Simon Simoni passa in prestito all'Ingolstadt 16:38 Serie A Inter, nuova offerta al Betis per il giovane Alex Perez: fumata bianca più vicina 16:33 Serie CUfficiale Monopoli, dall'Hellas arriva Yeboah. Accordo di due anni con opzione per il terzo 16:30 Serie A Morata piano B del Milan. Ma la pista Zirkzee non è ancora tramontata
16:27 Serie CUfficiale Gubbio, annunciato il nuovo Direttore Sportivo. Incaricato affidato a Degli Esposti 16:25 Calcio esteroUfficiale Schalke 04, il capocannoniere Karaman rinnova il contratto: ha firmato fino al 2028 16:23 Serie A Un colpo in pieno stile Hellas: chi è Daniel Mosquera, il nuovo centravanti scaligero 16:19 Serie CUfficiale Trento, il portiere Tommasi torna in gialloblù. E firma fino al 30 giugno 2025 16:15 Serie A In arrivo tre colpi per il Cagliari. E il futuro di Viola resta in bilico 16:12 Euro 2024 Turchia, il presidente federale: "Squalifica a Demiral inaccettabile. Il gesto non è politico" 16:08 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Calafiori-Arsenal, a 4 mln l'anno forse poteva rimanere in Italia" 16:07 Serie BUfficiale Mantova, depositato il contratto di Cella. Il difensore lo scorso anno era all'Ancona 16:04 Serie B Catanzaro, ecco il comunicato sull'ingaggio di Caserta: ha firmato un biennale 16:01 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così 16:00 Serie A Cabrini promuove Cambiaso: "Brava la Juventus a credere in lui in tempi non sospetti" 15:56 Calcio esteroUfficiale Morales lascia il Villarreal e torna a casa: definito il suo ritorno nelle file del Levante 15:53 Serie ATMW Di Gregorio esce dal JMedical dopo le visite: si attende l'annuncio della Juventus 15:52 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Calafiori, ha perso il calcio italiano. Milan, ancora troppe incognite" 15:50 Serie CUfficiale Latina, ribaltone in panchina. Al posto di Fontana arriva Padalino 15:49 Calcio femminileUfficiale Roma, rinforzo di prospettiva fra i pali: arriva Lukasova dallo Sparta Praga 15:46 Serie B Spezia, nome nuovo per la porta: idea Borbei del Lecce 15:45 Serie A Un difensore mancino per sostituire Buchanan, l'Inter ha deciso. E si riapre la pista Hermoso 15:42 Calcio esteroUfficiale Il Boavista pesca in Brasile: prelevato il classe '00 Bruninho dall'Atletico Mineiro 15:38 Serie A Felipe a RFV: "Fiorentina, l'inizio non è così morbido. Lucca lo vedrei bene in viola" 15:35 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Chiesa cambia il volto di una squadra. Calafiori, Arsenal l'ideale" 15:34 Serie B Modena, Alberti ha firmato un biennale con opzione. Catellani: "Scommessa ponderata" 15:30 Serie A Zaniolo all'Atalanta, il Galatasaray annuncia i dettagli economici: prestito oneroso da 6,4 milioni 15:26 Calcio estero Fulham, caccia all'erede di Palhinha: chieste informazioni per Scott McTominay 15:23 Serie A Cabrini sulla Juventus: "Thiago Motta ha idee nuove, ma senza i campioni non si vince..."