Menù Notizie

Dopo 46 anni l'Alessandria torna in Serie B: festa grigia. Le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Sono serviti i rigori, ma alla fine l'Alessandria ha potuto gioire, perché dopo 46 anni è di nuovo Serie B: la cavalcata di Moreno Longo ha portato i suoi frutti, il Padova è stato battuto e la promozione è arrivata.

"Alessandria in B, è pazza gioia", così La Gazzetta dello Sport. Che ha poi aggiunto: "Umberto Eco per lamentarsi della sua città diceva che «non c’è nulla di nuovo tra la Bormida e il Tanaro». Adesso qualcosa di nuovo c’è, perché dopo 46 anni di discese ardite e risalite l’Alessandria ritorna in Serie B. Un successo inseguito al termine di una vera maratona, dopo la sconfitta con il Como in campionato alla penultima giornata e un approccio ancora più convincente ai playoff. Battuto un Padova degno avversario, soltanto i rigori hanno fatto la differenza dopo 210’ di battaglia. Tra andata e ritorno non ci sono stati gol, nemmeno i supplementari hanno rotto l’equilibrio e solo l’ultimo turno dal dischetto ha deciso la finale".

Fa eco il Corriere dello Sport: "Longo piega Mandorlini. Alessandria in B ai rigori". Sulla partita: "Le lacrime di gioia di Moreno Longo, che si mischiano a quelle di delusione di Andrea Mandorlini. Una sorta di sliding doors a tutti gli effetti, quella che porta l’Alessandria in Serie B, condannando invece alla permanenza in C il Padova. A quanto pare è proprio questa l’immagine simbolo che si porta via la finale playoff, con i rigori che si rivelano pesanti come dei macigni. Sta di fatto che quella di ieri rimane una serata attesa ben 46 anni per i piemontesi. Un lasso di tempo in cui si sono intrecciati sogni, speranze e al tempo stesso beffe, rimpianti e delusioni. Questa volta però è tutto vero, perché davanti al proprio pubblico Moreno Longo corona una cavalcata a dir poco trionfale".

Sulla stampa nazionale chiude Tuttosport: "Alessandria e Longo in trionfo. Il cielo è grigio sulla B". "Non aveva mai tirato calci di rigore, Matteo Rubin. Entrato in campo al 15' del secondo tempo supplementare perché Parodi, l'uomo che ha cancellato dal campo Chiricò, è stramazzato a terra con i crampi per tanto correre. «Il mister mi ha chiesto se me la sentivo, soprattutto di calciare dal dischetto. Certo, gli ho risposto: mai avrei pensato che sarebbe stato quello decisivo». Invece, dopo quasi 130 minuti, compresi i recuperi, la palla più importante è toccata a lui, a uno dei più esperti, specialista in promozione. Non ha giocato molto, ma ha fatto gruppo. E ha risposto presente nella notte in cui c'era un debito da saldare con la storia".

"B", questa la semplice ma efficace apertura de La Stampa - ed. Alessandria, che aggiunge poi: "Come i grandi club. Questa sera, alle 18, i grigi partiranno dal Moccagatta su un pullman scoperto e faranno il giro della città. È il regalo che la società vuole fare ai propri tifosi, i mille che hanno potuto assistere alla cavalcata nei playoff ma anche tutti quelli che dai balconi e alla televisione hanno sofferto e gioito fino al rigore decisivo calciato da Rubin.
Una festa, quella col pullman per le vie del centro e non solo, che è stata anticipata da una altrettanto grande e spontanea che ha avuto ieri sera Piazza Garibaldi come centro nevralgico di tutto il tifo con la gioia incontenibile degli sportivi mandrogni".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola
06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli