Menù Notizie

Spagna, la fine dell'era Luis Enrique: tra giovani lanciati, senatori bocciati e zero titoli

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

44 partite, il bilancio finale di Luis Enrique sulla panchina della Spagna. In due periodi distinti, intervallati da una dolorosa pausa per stare vicino alla figlia Xana. Chiude a mani vuote, due volte beffato ai calci di rigore: l'Italia agli Europei, il Marocco nel mondiale qatariota. In mezzo pure un ko nella finale di Nations League.

SEI RETI A CROAZIA E GERMANIA, UNA VITTORIA A EURO 2020 - Bel gioco, coraggio e qualche scelta impopolare nel suo percorso. Aveva raccolto nel 2018 una selezione nel pieno del caos, con Lopetegui esonerato poco prima dei Mondiali e l'interregno di Hierro finito ai rigori contro la Russia. L'inizio, promettente: vittoria a Wembley contro l'Inghilterra, sei reti alla Croazia. Entrambe gare di UEFA Nations League che però non hanno portato alla qualificazione alla final four. Le qualificazioni a Euro 2020 di fatto saltate per assistere la figlia, il ritorno e le accuse di slealtà a Roberto Moreno, suo vice che aveva guidato la Roja in sua assenza. La rottura tra i due. Si rivedranno risultati clamorosi, su tutti il 6-0 alla Germania in UEFA Nations League. poi un Europeo dove la squadra arriva fino in semifinale, ma vincendo una sola volta, 5-0 alla Slovacchia, vedendo spesso il suo tiki taka non funzionare (vedi lo 0-0 contro la Svezia). Anche con l'Italia non si va oltre l'1-1, poi ci pensa Donnarumma a sbarrare la strada degli iberici. Qualche mese dopo la rivincita sugli azzurri nella final four di Nations League e la finale persa contro la Spagna.

IL CAPOLAVORO GAVI - Il coraggio, dicevamo: quello di svecchiare la rosa, lanciare i giovani: Pedri, ma soprattutto Gavi che al momento della prima convocazione aveva a malapena raccolto 275 minuti fra i professionisti. L'ultimo Mondiale ha visto addirittura nove giocatori nati dal 2000 in poi, nessuno come la Spagna.

I CALCOLI COL GIAPPONE - E la partita col Costa Rica sembrava dargli ragione: 7-0 senza ammissioni. L'1-1 con la Germania un incidente di percorso in una gara nella quale la Spagna aveva fatto vedere la sua superiorità. L'1-2 contro il Giappone un pessimo segnale, quasi una sconfitta tattica. Che se davvero lo è stata ha portato il karma a entrare in gioco, col Marocco sulla carta più morbido della Croazia che ha rimbalzato il tiki taka e ha vinto ai rigori. Si pensava potesse essere il suo ultimo ballo sulla panchina della Roja, questo Qatar 2022. Nessuno pensava potesse finire in questo modo.

L'ANTI REAL MADRID - La stessa Federazione che lo ha difeso, con Rubiales che arrivò a dire: "Resterà con noi fin quando lo vorrà" lo ha di fatto scaricato. A Madrid è inviso fin dall'alba della sua avventura. Perché tacciato di essere filo-Barcellona, a giudicare dalle convocazioni: nessun giocatore del Real Madrid a Euro 2020, mai successo nella storia della nazionale spagnola in un grande torneo; appena due (Carvajal e Asensio) in Qatar. L'ergersi a leader assoluto, rinunciando a quelli sul campo, come Sergio Ramos, ma anche nella scelta della tenuta da gioco (bandito il blu dai pantaloncini, meglio il completo rosso) o la scelta delle dirette Twitch, anch'esse in qualche modo contestate dai detrattori. Non rimarrà disoccupato ancora per molto, questa è la sensazione: già da mesi si parla di alcuni club interessati a lui, tra cui l'Atlético Madrid per il dopo-Simeone. La sua missione con la Spagna, a conti fatti, si può però definire fallita.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"