Menù Notizie

Le pagelle della Svizzera - Ricardo Rodriguez sgroppa sulla sinistra, Freuler decisivo

di Mattia Alfano
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Serbia-Svizzera 2-3

Kobel 6 - A sorpresa sostituisce tra i pali Sommer ed è protagonista di una prova senz'altro sufficiente: viene infilato due volte nel primo tempo, ma non ha alcuna responsabilità in entrambe le occasioni.

Widmer 6,5 - Inizialmente ingaggia un duello a distanza con Kostic, che lo costringe a rinculare nel primo quarto d'ora di gara. Poi carbura, aumenta i giri e, prima del duplice fischio dell'arbitro, mette Embolo solo davanti a Milinkovic-Savic.

Schar 6,5 - Ordinato e meno pasticcione rispetto ad Akanji, non fa rimpiangere una colonna come Elvedi. Nel finale un vero e proprio muro.

Akanji 6 - Nel primo tempo non regala grandi soddisfazioni al proprio tecnico: si fa bruciare da Mitrovic, che pareggia i conti, e poi esce in ritardo su Vlahovic, che ha tempo e spazio per infilare Kobel. Nella ripresa però giganteggia in area di rigore.

Rodriguez 7 - Il migliore dell'undici titolare di Yakin. L'eleganza non è cosa sua, ma trasuda sfrontatezza e sul lato mancino fa venire il mal di testa a Zivkovic. Sua la sgroppata che porta al gol del momentaneo vantaggio elvetico: poi con un lancio illuminante pesca Shaqiri, che spreca tutto a due passi dallo specchio rivale.

Freuler 7 - Perde un pallone fatale nel cuore del campo e spiana la strada al pareggio di Mitrovic. Non contento, poi, appoggia involontariamente per Vlahovic, che trafigge Kobel. Nella ripresa però sembra un altro: sbuca in area serba e, con una zampata, regala la qualificazione agli elvetici.

Xhaka 6,5 - In mediana dà ordine alla manovra di Yakin, senza strafare: da grande combattente fa la guerra a centrocampo e non tira mai indietro la gamba.

Shaqiri 7 - Porta in vantaggio i rossocrociati al primo vero tentativo verso lo specchio difeso da Milinkovic-Savic: sempre insidioso quando riceve sul fronte destro. Inoltre è da apprezzare il sacrificio mostrato in fase di non possesso per più di un'ora di gioco. Dal 69' Fernandes 6 - Anche lui generoso senza palla.

Sow 6,5 - Variabile impazzita nello scacchiere elvetico: non dà punti di riferimento al terzetto difensivo di Stojkovic. Suo l'assist per il primo vantaggio svizzero firmato Shaqiri. Dal 69' Zakaria 6 - Ordinato e disciplinato in mediana.

Vargas 6,5 - Sulla corsia di sinistra scambia spesso la propria posizione con quella di Ricardo Rodriguez, prendendo in mezzo il povero Zivkovic. Delizioso l'assist di tacco dal quale arriva poi la rete decisiva di Freuler. Dal 83' Fassnacht s.v.

Embolo 7 - Si divora ben due gol praticamente da zero metri, ma lì davanti fa reparto da solo, facendo a sportellate con Veljkovic e compagnia. Prima dell'intervallo sfugge al terzetto arretrato di Stojkovic e si fionda sul traversone di Widmer, riportando in partita i suoi. Dal 90+6' Okafor s.v.

Murat Yakin 7 - La sua Svizzera ormai non è più una sorpresa: non rinuncia mai a giocare in avanti e sa sempre come reagire nei momenti di difficoltà. Chiude il girone al secondo posto, facendo venire però più di un grattacapo al Brasile di Tite.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"