Menù Notizie

Gruppo H, la scheda del Portogallo: qualità un po' ovunque. Con CR7 che ha voglia di riscatto

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Portogallo ha tutta l'intenzione di affermarsi, nella manifestazione qatariota che sta per partire. I lusitani vogliono andare oltre le aspettative ed iscriversi nell'elenco delle migliori nazionali del pianeta, dopo la crescita degli ultimi anni che però non è mai sfociata in exploit clamorosi. Il miglior piazzamento infatti resta quel terzo posto nel lontano 1966. E oggi Ronaldo e compagni hanno tutta l'intenzione di riscrivere la storia.

I convocati - Rispetto ai preconvocati, il ct Fernando Santos ha tagliato alcuni big come Renato Sanches, Mario Rui e pure Beto dell'Udinese. Ma la rosa del Portogallo è di estrema qualità in tutti i reparti e qualche sacrificio andava fatto. I rappresentanti italiani sono Rui Patricio e Rafael Leao, mentre i perni di una selezione che punta al titolo sono oltre a CR7 Joao Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Bernardo Silva e Bruno Fernandes.

Portieri: Diogo Costa (Porto), Rui Patricio (Roma), José Sa (Wolverhampton).
Difensori: Diogo Dalot (Manchester United), João Cancelo (Manchester City), Antonio Silva (Benfica), Danilo Pereira (PSG), Pepe (Porto), Ruben Dias (Manchester City), Nuno Mendes (PSG), Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund).
Centrocampisti: William Carvalho (Betis), Ruben Neves (Wolverhampton), João Palhinha (Fulham), João Mario (Benfica), Matheus Nunes (Wolverhampton), Otavio (Porto), Vitinha (PSG), Bruno Fernandes (Manchester United), Bernardo Silva (Manchester City).
Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Manchester United), João Félix (Atlético Madrid), Rafael Leão (Milan), André Silva (Lipsia), Gonçalo Ramos (Benfica), Ricardo Horta (Braga)

La stella - Cristiano Ronaldo - Chissà la voglia che avrà CR7 di essere protagonista, di essere il leader ed il giocatore determinante che è sempre stato, dopo tutte le difficoltà col Manchester United ben sintetizzate dalle recenti interviste ai media britannici. Dopo 1 gol in 10 spezzoni di partita in Premier League, l'ex Juventus e Real Madrid ha tutta l'intenzione di rispondere sul campo. E siamo certi che, anche grazie al talento che ha intorno, saprà farlo a modo suo.

La possibile rivelazione - Nuno Mendes - I tifosi della Juventus conoscono bene l'esuberanza fisica, la velocità e la tecnica di questo esterno mancino classe 2002 che sta riuscendo ad imporsi anche nel firmamento di stelle del PSG. Nel Portogallo la concorrenza è forte ed agguerrita, ma nonostante la giovanissima età sono già 16 i gettoni con la Nazionale e quello in Qatar potrebbe essere il contesto giusto per la definitiva consacrazione.

Obiettivo - Un Gruppo H in cui non sembra esserci una chiara favorita, ma nemmeno una Nazionale più forte del Portogallo. Sulla carta regnerà l'equilibrio, nel girone che vede oltre ai lusitani anche Ghana, Corea del Sud e Uruguay. Ovviamente il Portogallo sarà chiamato a superare il girone e dovrà fare strada anche nelle gare a eliminazione diretta, con l'obiettivo del successo finale che resta complicato ma comunque non certamente impossibile da raggiungere.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq