Menù Notizie

Le probabili formazioni di Italia U21-Austria U21 - Orsolini con Cutrone

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Amichevole, mica tanto. E' tempo di sondaggi, di studio per Gigi Di Biagio. Il commissario tecnico dell'Under 21 dovrà valutare al meglio i profili che quest'estate si giocheranno l'Europeo di categoria con sede proprio in Italia. Una competizione tra le mura amiche da non fallire nonostante il girone di ferro, Belgio e Spagna saranno le più temute. Vetrina di nuovi talenti che vogliono guadagnarsi un palcoscenico importante, una nuova gioventù italiana che su la carta promette bene. Il commissario tecnico ha comunque lanciato un guanto di sfida verso le società nostrane, alcuni punti fermi infatti della selezione azzurra non recitano un ruolo da protagonisti nelle proprie squadre di appartenenza. Un costume italiano ma nonostante tutto c'è tanto materiale su cui lavorare. L'Under 21 azzurra non gioca una gara ufficiale quasi da due anni, l'ultima fu la semifinale dell'Europeo del 2017 contro la Spagna. Fu sconfitta per gli italiani nonostante la rete di Federico Bernardeschi, punto fermo adesso della nazionale di Mancini ma che trovò davanti un formidabile Saul Niguez autore di una tripletta nella serata di Cracovia. C'è ancora da lavorare, le ultime uscite non sono state felici. La formazione di Di Biagio ha vinto soltanto con la Tunisia tra ottobre e novembre cadendo invece sotto i colpi di Belgio, Inghilterra e ultima la Germania. Due test importanti per gli azzurrini, questo pomeriggio a Trieste contro l'Austria e lunedì contro la Croazia.

COME ARRIVA L'ITALIA U21 - Poche le indicazioni riguardo ai nomi che scenderanno in campo questo pomeriggio, Gigi Di Biagio si affiderà senza dubbio però al 4-3-3 e a Patrick Cutrone. L'attaccante del Milan sarà il centravanti anche al prossimo Europeo con al fianco Parigini e Orsolini, quest'ultimo che sta vivendo un ottimo momento con il nuovo Bologna di Mihajlovic. A centrocampo spazio per Sandro Tonali, il mediano del Brescia agirà davanti alla difesa affiancato da Mandragora e Manuel Locatelli. Fasce veloci e frizzanti quelle azzurre, da una parte Adjapong e dall'altra Pezzella che stanno trovando rispettivamente poco spazio a Sassuolo e Genova. In difesa la coppia del futuro, Romagna e Bastoni. In porta regolarmente Meret, prevedibile quindi che nel prossimo impegno contro la Croazia sarà utilizzato invece il collega Audero.

COME ARRIVA L'AUSTRIA U21 - Un lavoro ormai di sette anni quello di Werner Gregortisch sulla panchina austriaca, una qualificazione ottenuta all'Europeo italiano ai playoff nel doppio confronto contro la Grecia deciso dalla rete di Adrian Grbic, attaccante che gioca in patria nell'Altach. Sarà lui il riferimento centrale del 4-2-3-1 ma partiamo dalla difesa. In porta Schlager che sarà protetto dalla retroguardia a quattro formata da Wober e Danso al centro con terzini Ingolitsch e Ullmann. Centrocampo con il capitano Lienhart e Ljubic mentre a trequarti dentro Laimer affiancato da Baumgartner e Honsak mentre davanti come detto Grbic.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA U21 (4-3-3): Meret; Adjapong, Romagna, Bastoni, Pezzella; Locatelli, Tonali, Mandragora; Orsolini, Cutrone, Parigini. Commissario tecnico: Luigi Di Biagio.

AUSTRIA U21 (4-2-3-1): Schlager; Ingolitsch, Wober, Danso, Ullmann; Lienhart, Ljubic; Baumgartner, Laimer, Honsak; Grbic. Commissario tecnico: Werner Gregoritsch.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"