Menù Notizie

Le probabili formazioni di Empoli-Fiorentina - Derby al Castellani

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Federico De Luca

Derby toscano al Castellani tra Empoli e Fiorentina. Se per la squadra allenata da Montella (subentrato a Pioli da poche settimane) non ci sono ormai più stimoli, per quella di Andreazzoli ce ne sono molti di più. Serve una vittoria nel derby per sperare nel miracolo salvezza. I padroni di casa sono terzultimi: 29 i punti in classifica con 7 vittorie, 8 pareggi e 19 sconfitte e 5 lunghezze di ritardo dall'Udinese. Per la Fiorentina nemmeno il cambio di tecnico ha sortito l'effetto sperato. undicesimo posto in classifica assieme al Cagliari a quota 40 punti (ma gigliati sotto negli scontri diretti con i sardi), con un cammino di 8 vittorie, 16 pareggi e 10 sconfitte, e una salvezza aritmetica ancora da conquistare. Empoli (27) e Fiorentina (24) sono le due squadre che hanno perso più punti una volta andati avanti nel punteggio in questa Serie A. Sarà la gara numero 30 quella di domenica, la numero 24 in Serie A, le altre si sono disputate in Coppa Italia. Nella partita d’andata la Fiorentina ha avuto la meglio per 3-1, di Mirallas, Simeone e Dabo le reti viola, Krunic invece è stato l’autore del gol dell’Empoli. Calcio d'inizio alle ore 12.30. L'arbitro è Irrati della sezione di Pistoia.

COME ARRIVA L'EMPOLI - L'Empoli ha vinto due degli ultimi quattro confronti di Serie A contro la Fiorentina (poi due pareggi), riporta Opta: tanti successi quanti ne aveva ottenuti in tutte le precedenti 17 gare contro la Viola. Dallo scorso novembre, le gare casalinghe dell’Empoli sono quelle che hanno visto più gol in Serie A: 47, una media di 3.9 a partita. Francesco Caputo e Rade Krunici sono i due giocatori che si sono scambiati più assist a vicenda in questo campionato: sette. A loro si appella Andreazzoli per la vittoria: sarà 3-5-2 con Caputo e Farias coppia d'attacco. Indisponibili: La Gumina, Antonelli, Diks, Maietta e Silvestre.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Così come segnala Opta, la Fiorentina ha segnato almeno due gol in 11 delle ultime 15 sfide di Serie A contro l’Empoli, parziale in cui ha ottenuto 10 successi. La Fiorentina ha trovato il successo nell’ultima gara di campionato contro l’Empoli: in tre delle quattro occasioni in cui i Viola hanno vinto il match d’andata in una stagione di Serie A contro gli Azzurri, hanno poi vinto anche il ritorno Dopo aver segnato sei gol nelle prime otto presenze di campionato con la maglia della Fiorentina, Luis Muriel non ha trovato la via la rete nelle successive sette. Montella, però, si affida ancora a lui: sarà in attacco con Chiesa e Simeone. Montella potrebbe confermare il 3-5-2 o passare al 4-3-3, la seconda opzione sembra prendere quota. Indisponibili: Terracciano e Pjaca

LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (3-5-2) Dragowski; Veseli, Silvestre, Nikolaou; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pajac; Caputo, Farias. A disposizione: Provedel, Perucchini, Rasmussen, Capezzi, Acquah, Brighi, Mchedlidze, Oberlin, Ucan. Allenatore: Andreazzoli.

FIORENTINA (4-3-3) Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Veretout, Edimilson Fernandes, Benassi; Chiesa, Simeone, Muriel.A disposizione: Ghidotti, Brancolni, Laurini, Vitor Hugo, Hancko, Norgaard, Gerson, Dabo, Beloko, Montiel, Mirallas, Vlahovic. Allenatore: Montella.

ARBITRO: Irrati della sezione di Pistoia

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
15:59 Serie A Pacifici (AIA) da Coverciano: "Orsato è un patrimonio da non disperdere" 15:58 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco. A gennaio volevamo Gudmundsson e Zaccagni" 15:57 Calcio estero Casemiro investe nel calcio spagnolo: è diventato azionista del Marbella FC 15:57 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 15:55 Serie A Gianluca Rocchi da Coverciano: "Io ancora designatore? Non dipende solo da me"
15:53 Serie ATMW Zola: "Fagioli mi è sempre piaciuto. In Nazionale può dare un apporto importante" 15:51 Serie ATMW Fiorentina, Palladino non ha cambiato agente. Inserito un intermediario per sbloccare rapporti 15:49 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Marotta bel segnale. Lazio-Tudor, c'è qualcosa che non quadra" 15:45 Serie A Commisso: "Non vogliamo vendere la Fiorentina". E chiede scusa per il mercato di gennaio 15:41 Serie A Parma, sarà addio con Zagaritis: il terzino greco firmerà con l'Almere City 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi" 15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa 15:00 Serie A Il Napoli guarda ancora in Spagna: da Guerra a Omorodion, i profili attenzionati in Liga 14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane