Menù Notizie

Le probabili formazioni di Brasile-Bolivia - Dubbio Firmino-Jesus per Tite

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ci siamo, l'attesa è terminata: ha inizio la Copa America. Edizione numero quarantasei che si giocherà in Brasile a tre anni dal Mondiale giocato proprio in terra verdeoro. La partita inaugurale si gioca al leggendario Morumbì, impianto di quasi ottantamila posti casa del Sao Paulo. I padroni di casa ospiteranno la Bolivia con un solo risultato a disposizione, la vittoria. Aumentano le aspettative intorno alla formazione di Tite soprattutto dopo due Mondiali in cui si sono fermati prima in semifinale (7-1 contro la Germania) e poi contro il Belgio ai quarti. Un'involuzione per il calcio verdeoro che sta comunque ricominciando a produrre grandissimi talenti ma il migliore non ci sarà ovvero Neymar. Prima la fascia di capitano tolta qualche settimana fa poi l'infortunio in amichevole che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca. Non è un grande momento per l'attaccante del PSG che è stato sostituito da Willian. Il Brasile però può contare su giocatori che hanno fatto la differenza nell'ultima stagione vedi Roberto Firmino, David Neres, Philippe Coutinho passando anche per il metronomo Arthur e per il rossonero Lucas Paquetà. Il capitano sarà Dani Alves che probabilmente è arrivato all'ultima grande competizione della sua carriera con la maglia verdeoro. Di contro la Bolivia, formazione che ha vinto soltanto una volta la Copa America ma negli anni Sessanta. Arrivò in finale nell'edizione giocata in casa nel 1997 ma a La Paz perse all'ultimo atto proprio contro il Brasile per mano di Edmundo, Ronaldo e Ze Roberto. Le speranze della squadra di Villegas sono tutte per Marcelo Martins Moreno, leggenda in Sudamerica che adesso ha scelto di ripartire dalla Serie B cinese.

Le sfide della Copa America le puoi vedere su DAZN!
Il primo mese è GRATIS - CLICCA QUI: Iscriviti e Inizia a Guardare le partite 

COME ARRIVA IL BRASILE - Il peso dell'essere favoriti, lo sa bene Tite che desidera tenere alta la soglia di concentrazione dei calciatori brasiliani per evitare altre brutte figure davanti ai propri tifosi. Tasso tecnico altissimo per la nazionale verdeoro, l'ex allenatore del Corinthians si affida al 4-2-3-1 per provare a inserire maggior fantasia in zona offensiva. L'unico dubbio riguarda il ruolo di prima punta, parte leggermente favorito Gabriel Jesus rispetto a Roberto Firmino. A caccia della definitiva consacrazione l'attaccante del Manchester City dopo una stagione in chiaroscuro e chiusa bene nella finale di FA Cup. Linea di trequarti dove ovviamente trova posto Philippe Coutinho, il blaugrana sarà affiancato da Richarlison e David Neres. Quest'ultimo ha preso il posto di Neymar nelle gerarchie di Tite. Nessun grave problema fisico per Arthur, l'ex Gremio ha recuperato e sarà schierato titolare al fianco di Casemiro. In difesa ovviamente Dani Alves con Filipe Luis a sinistra preferito ad Alex Sandro, coppia di centrali invece formata da Marquinhos e Thiago Silva.

COME ARRIVA LA BOLIVIA - Non poteva capitare esordio peggiore per La Verde, nel catino del Morumbì sarà complicato strappare un risultato positivo contro questo Brasile. Eduardo Villegas, commissario tecnico dallo scorso febbraio, si affida anche lui al 4-2-3-1 per quest'esordio di fuoco. Non potrà mancare Marcelo Moreno, leggenda in Sudamerica e da diversi anni in Cina. E' il giocatore di maggiore carisma e tecnica, guiderà l'attacco della Bolivia. Dietro il bomber spazio per Justiniano mentre sulle corsie laterali ci saranno Chumacero e l'interessante Saavedra. Manovra affidata a Raul Castro, numero dieci del The Strongest che sarà affiancato da Samuel Galindo. Nella difesa a quattro ci saranno i due Bejarano, Diego lungo la corsia di destra e Marvin sul versante opposto. Occhi per il centrale Haquin, partito alla volta del Messico dopo l'esperienza all'Oriente Petrolero. In porta ovviamente l'intoccabile Carlos Lampe, ex Boca Juniors e adesso tornato in Bolivia per vestire la maglia del San Jose.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Filipe Luis; Arthur, Casemiro; David Neres, Coutinho, Richarlison; Gabriel Jesus. Commissario tecnico: Tite.

BOLIVIA (4-2-3-1): Lampe; D.Bejarano, Jusino, Haquin, M.Bejarano; Galindo, Castro; Saavedra, Justiniano, Chumacero; Marcelo Moreno. Commissario tecnico: Eduardo Villegas.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out"
20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi