Menù Notizie

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma - C'è Karsdorp, sfida Zapata-Dzeko

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 15. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si accende la bagarre europea con la sfida all'Atleti Azzurri tra Atalanta e Roma, in programma oggi alle quindici. I nerazzurri vivono il loro momento migliore della stagione corrente: dopo aver fermato in casa la capolista Juventus, la truppa di Gasperini ha schiantato in campionato il Sassuolo prima della sosta e il Frosinone alla ripresa delle ostilità, mettendo a segno ben undici gol. Orobici mai così prolifici nelle prime venti di Serie A: con un Zapata in formato super, i bergamaschi sono già a quota quarantaquattro marcature. I giallorossi sembrano aver finalmente trovato la quadra dopo il saliscendi del girone d'andata: quattro successi nelle ultime quattro e zona Champions ad appena due punti. L'occasione è ghiotta: contestualmente al pari casalingo del Milan contro il Napoli, fare bottino pieno garantirebbe la quarta piazza in solitaria. Grande equilibrio nei cinquantasei precedenti a Bergamo dal 1937 ad oggi: diciannove vittorie Atalanta (una in più dei capitolini) e diciannove segni X.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Palomino resta avanti su Djimsiti e dovrebbe chiudere la linea a tre davanti a Berisha insieme a Toloi e Mancini. Verso la conferma anche Hateboer e Castagne, che contro il Frosinone hanno convinto. Freuler è in ripresa e risulta nel novero dei convocati: difficile però che Gasperini decida di rischiarlo dal primo minuto, ragion per cui c'è Pasalic in pole per fare coppia in mediana con De Roon. Intoccabile l'attacco protagonista delle recenti goleade: toccherà ancora a Gomez e Ilicic innescare Duvan Zapata, che proverà a riprendere Quagliarella nella classifica marcatori.

COME ARRIVA LA ROMA - Rimangono ai box Mirante, Juan Jesus, Perotti e Under. De Rossi torna tra i convocati dopo un lungo stop e andrà in panchina. Possibile chance a destra per Karsdorp, con Fazio, Manolas e Kolarov a completare il quadro in difesa. Nzonzi con Lorenzo Pellegrini a centrocampo, Zaniolo dovrebbe giostrare sulla trequarti a supporto di Edin Dzeko. Capitolo esterni: Florenzi (ripresosi dall'influenza), El Shaarawy e Kluivert si contendono tre maglie, anche se l'olandese parte più defilato.

Ecco le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez, Ilicic; Zapata. A disposizione: Rossi, Gollini, Masiello, Reca, Gosens, Djimsiti, Freuler, Pessina, Kulusevski, Piccoli, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Fazio, Manolas, Kolarov; Nzonzi, Lo. Pellegrini; Florenzi, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko. A disposizione: Fuzato, Greco, Lu. Pellegrini, Marcano, Santon, Cristante, De Rossi, Pastore, Schick, Kluivert. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"