Menù Notizie

Le probabili formazioni di Atalanta-Milan - Zapata-Piatek per il 4° posto

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 20:30. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Vale la Champions il saturday night dell'Atleti Azzurri tra Atalanta e Milan, piatto forte del ventiquattresimo turno di Serie A. Scontro affascinante e denso di temi: l'attacco più prolifico contro una difesa che nel periodo recente ha trovato un'inedita solidità (appena tre le reti incassate dal Diavolo nelle ultime otto gare disputate), ma anche chi culla il sogno di una qualificazione non più chimerica contro chi nell'élite europea vuole tornare dopo un prolungato periodo di esilio. Gli orobici vivono uno straordinario momento di forma e sono imbattuti nel 2019: ben cinque vittorie e appena un pari da gennaio a oggi. Fare bottino pieno questa sera consentirebbe di mettere la freccia proprio sui rossoneri e garantirebbe l'attracco al quarto posto in solitaria. "Ci vorrà l'elmetto" ha detto alla vigilia Gattuso, che vuole dai suoi un assetto battagliero per difendere una posizione vitale per le sorti di una stagione che sembra aver finalmente trovato la giusta direzione. Il successo a Bergamo manca al Milan da tre anni e mezzo: da allora, soltanto due segni X e un k.o. per mano di Pinilla e Gomez, che nel marzo del 2016 risposero al graffio di Luiz Adriano.

COME ARRIVA L'ATALANTA - L'ipotesi al momento più accreditata è la conferma della difesa a tre schierata contro la SPAL: favoriti dunque Toloi, Palomino e Mancini per schermare la porta di Berisha. Resta in corsa Djimsiti, che è però in dubbio per una contusione al polpaccio. Non rischia Hateboer, a sinistra si rinnova il ballottaggio tra Castagne e Gosens, con il belga sempre avanti. De Roon in regia con Freuler, davanti Gasperini (alla centesima panchina in nerazzurro) si affida al tridente pesante, con Gomez e Ilicic a spartirsi la trequarti a supporto di Duvan Zapata.

COME ARRIVA IL MILAN - Restano fuori Reina, Caldara e Zapata. Calabria è in vantaggio su Conti per la corsia di destra, Musacchio e Romagnoli al centro, sul fronte opposto agirà Ricardo Rodriguez. Solita mediana a tre, con Bakayoko vertice basso e Kessié-Paquetà pronti ad inserirsi. Andrà in panchina Lucas Biglia, ancora lontano dalla forma migliore. Piatek si è già preso l'attacco e guiderà il tridente, proveranno ad innescarlo sugli esterni Suso ("merita il rinnovo", ha detto in conferenza Gattuso) e Calhanoglu.

Ecco le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Ilicic, Gomez; Zapata. A disposizione: Rossi, Gollini, Djimsiti, Gosens, Ibanez, Masiello, Reca, Kulusevski, Pasalic, Pessina, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu. A disposizione: A. Donnarumma, Plizzari, Abate, Conti, Laxalt, Bertolacci, Biglia, Mauri, Montolivo, Borini, Castillejo, Cutrone. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 aprile 00:56 I fatti del giorno La Roma ha la Champions nelle sue mani, l'Udinese tifa Salernitana: la classifica di Serie A 00:52 I fatti del giorno Cristante fa esultare la Roma a Udine. De Rossi all'attacco della FIGC per aver giocato 00:48 I fatti del giorno Debutto con l'Udinese amaro per Cannavaro. La Roma vince in 18 minuti più recupero 00:45 I fatti del giorno Juve, con Allegri è divorzio all'italiana. Si rivede Kean, Giuntoli si muove per Di Gregorio
00:42 I fatti del giorno Milan, Maldini replica a Scaroni. Difesa in emergenza contro la Juventus 00:38 I fatti del giorno L'Inter torna a correre con lo scudetto sulla maglia. Ora festa, poi mercato: da Bento a Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Liverpool e Bayern, ma non Barça e Porto. Xavi e Conceiçao si sfilano dal domino delle panchine 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Le parole di De Rossi e Cannavaro, poker di Guardiola a De Zerbi 00:26 Serie A City a valanga su De Zerbi, Guardiola: "Li abbiamo puniti nei momenti giusti" 00:23 Serie A Il sub-commissario: "Stadio a Bagnoli difficile, ma la casa del Napoli si può fare" 00:19 Serie A Milan, contro la Juventus difesa obbligata. A destra scelta tra Musah e Terracciano 00:15 Serie A Corsa salvezza, calendari a confronto: Frosinone e Udinese, che incrocio all'ultima 00:11 Calcio estero Kroos racconta il 'metodo Ancelotti': "Mente, ci dice sempre che è finita e non è mai" 00:08 Serie A Corsa Champions, calendari a confronto: il più duro è quello della Roma 00:04 Serie A Ecco Interstellar: disponibile su Dazn il film dello scudetto nerazzurro 00:01 Editoriale Vademecum per le proprietà americane (e per le dirigenze italiane!) sulla costruzione di un progetto. La scelta del ds, quella dell'allenatore, il calciomercato: quello che gli algoritmi non dicono 00:00 A tu per tu …con Mariano Izco 00:00 Accadde Oggi... 26 aprile 1998, il fallo di sfondamento (per Ceccarini) di Ronaldo su Iuliano. Non fischiato
Giovedì 25 Aprile 2024
23:59 Serie A Se Accardi lascia l'Empoli c'è un altro candidato dalla Serie B. Si fa largo l'idea Bravo 23:56 Calcio estero Caos in Spagna: pressioni del Marocco sulla FIFA per cancellare la finale Mondiale a Madrid 23:53 Serie A Roma-Bayern Leverkusen, Olimpico tutto esaurito. Sold-out anche i posti da 900 euro 23:49 Serie C Lucchese, la replica di Aurora Immobiliare dopo il no del Comune al progetto per lo stadio 23:45 Serie A Il tifoso interista Giacomo Poretti: "Barella commovente. Dumfries con Theo non ride mai" 23:41 Calcio estero Atletico Madrid-Witsel, avanti insieme: il belga è in scadenza, ma c'è il patto per il rinnovo 23:38 Serie A Roma, De Rossi scherza: "Ho detto ai ragazzi che non sapevo cosa fare..." 23:34 Calcio estero Choc in Colombia: l'ex Cagliari Cepellini colpito da un coltello lanciato dagli spalti 23:30 Serie A Di padre in figlio: Thuram, Mazzola, Maldini e gli altri. Quando lo scudetto è di famiglia 23:26 Calcio estero Arsenal, via Patino: il centrocampista (ora in prestito allo Swansea) si libererà a zero 23:23 Serie A Udinese, possibile infortunio per Perez. Cannavaro: "Spero non sia nulla di grave"