Menù Notizie

Le probabili formazioni di Braga-Roma: Fonseca contro il suo passato

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riparte la stagione europea per il calcio. Dopo la Champions League anche l'Europa League ritorna. La Roma di Fonseca, reduce dal brillante successo contro l'Udinese, affronta il Braga per i sedicesimi di finale. La gara d'andata si gioca alle 18.55 in Portogallo, il ritorno, invece il 25 febbraio. I portoghesi sono ben noti a Paulo Fonseca visto che l'ha allenati nel 2015-2016 (con la vittoria nella Coppa di Portogallo). Si tratta di una sfida inedita contro la squadra portoghese, mai affrontata dalla Roma in ambito europeo. L'ultimo precedente della Roma contro un club portoghese risale agli ottavi della Champions 2018-19, fu eliminazione contro il Porto per la squadra di Eusebio Di Francesco: vittoria 2-1 all'andata ma sconfitta 3-1 ai supplementari nel ritorno.

COME ARRIVA IL BRAGA - La squadra portoghese arriva dalla vittoria di misura in casa del Santa Clara che ha consolidato il terzo posto in classifica, ma i portoghesi sono in serie positiva da ben 7 partite con 5 vittorie e 2 pareggi. Il Braga ha chiuso al secondo posto il girone di Europa League, pari al Leicester ma dietro per gli scontri diretti (ko 4-0 in Inghilterra e 3-3 al ritorno). Ha vinto le altre doppie sfide con Zorya e AEK Atene. La stella dei portoghesi è Nico Gaitan, sei anni al Benfica, ma apparizioni anche con Atletico Madrid e Lille, ma l'uruguaiano dovrebbe partire dalla panchina. Il tecnico Carvalhal dovrà fare a meno di parecchi infortunati. Saranno out Castro (problema fisico), Carmo (frattura alla caviglia destra), Moura e Medeiros (rottura del crociato). Probabile il 3-4-2-1 con Horta e Piazon alle spalle di Ruiz.

COME ARRIVA LA ROMA - I giallorossi hanno vinto 3-0 contro l'Udinese e adesso sono al terzo posto. Il camminino in Europa League è stato, fin qui, molto agevole: 13 punti con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (sul campo del Cska Sofia). Non pochi problemi anche per Fonseca soprattutto in difesa: senza Smalling e Kumbulla, Ibanez non al meglio e con Fazio e Jesus fuori lista. In porta spazio a Mirante con Mancini, Cristante e Ibanez a comporre il terzetto difensivo. Bruno Peres e Spinazzola esterni con Veretout e Pellegrini in mezzo. Mkhitaryan e Pedro alle spalle di Dzeko che dovrebbe vincere il ballottaggio con Borja Mayoral.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"