Menù Notizie

Sulley Muntari, l'autore del gol fantasma più conosciuto del nostro calcio. Triplete con l'Inter

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Qual è il gol fantasma più conosciuto della Serie A? Qualcuno potrebbe ricordarsi di Bierhoff in una partita dell'Udinese - contro la Juventus - e menzionato dal famoso brano di Elio "Ti amo Campionato". Oppure quello di Bianconi, stesso anno, stesso avversario, con la palla che entra di parecchio ma che non viene convalidato. Alla fine tutti vengono surclassati da quello di Sulley Muntari, di testa come Bianconi, anche se l'avversario è sempre lo stesso. Il 25 febbraio del 2008 c'è in programma la sfida fra il suo Milan e la Juve, una partita che deciderà lo Scudetto. Lo era "probabilmente" in quel momento, lo sarà sicuramente a ritroso. Sull'1-0 Muntari colpisce di testa da due passi, infilando la palla ben oltre la linea.

Non c'è goal line technology, ma il gol è evidente a occhio nudo. Impossibile non capire che la palla è entrata e tutti quanti sanno che è solo questione di momenti per arrivare alla convalida del 2-0. Tutti esultano, ma l'arbitro - coadiuvato dal guardalinee - non ufficializza il raddoppio. La partita finirà poi 1-1 con la rete di Matri nel finale: la Juve di Antonio Conte non perderà nessuna partita da lì alla fine del campionato (e neanche prima) e il Milan di Allegri perderà lo Scudetto anche per quel gol non concesso.

Non è l'unico momento memorabile per la carriera del centrocampista ghanese, ritirato solamente un anno fa dalle scene internazionali. Ha giocato con l'Udinese, sì, ma anche con l'Inter del Triplete, diventando uno dei protagonisti con Mourinho, probabilmente più da dodicesimo che non da titolare. Una buona alternativa che ha comunque giocato 431 partite da professionista con 40 gol. Oggi Sulley Muntari compie 39 anni.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli
07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta