Menù Notizie

Simone Perrotta, l'esterno di centrocampo arrivato fino alla finale del Mondiale. Da trequartista

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Da mezz'ala del Chievo dei miracoli a guastatore dell'ultima Nazionale miracolosa. Simone Perrotta ha cambiato posizione nel corso della sua carriera, giocando come centrocampista prima e come trequartista atipico dopo. Un antesignano di Boateng. Nel ruolo (e come ruolo) è riuscito a vincerci il Mondiale in Germania. Eppure all'inizio giocava sulla fascia destra, con la Reggina, arrivando a contare 77 presenze tutte in B, in Calabria, arrivando a guadagnarsi un posto alla Juventus nel luglio 1998.

Nato nella contea della Greater Manchester, Perrotta torna in Calabria all'età di cinque anni, entrando proprio nel settore giovanile della Reggina, fino alla conquista della Serie A. Però con la Juventus non riesce a sfondare, nonostante si augurasse di riuscire a trovare subito un posto nelle gerarchie di Lippi. Un anno dopo va al Bari, dove mette a referto 31 presenze il primo anno e 25 il secondo. La chiamata del Chievo non è paragonabile a quella della Juve di tre stagioni prima, ma è quella che gli cambia la vita. Perché Delneri lo fa rendere al meglio, da Dioscuro di Corini, il cervello della squadra. Perrotta, pur con buone capacità di inserimento, è quindi relegato a un ruolo più di quantità, al netto dei quattro gol segnati nella prima stagione.

Da lì diventa un giocatore appetito dalle big, con la Roma che anticipa tutte, anche se la stagione è travagliata a causa di Prandelli, che lascia prima dell'inizio della stagione per problemi famigliari. Lui ne risente sì e no, trovando sempre più spazio e guadagnando la Nazionale, che non molla nemmeno al Mondiale 2006. Infatti è titolare per tutta la spedizione, fino alla finale dell'Olympiastadion di Berlino. Oggi Simone Perrotta compie 47 anni.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Cheddira, il bomber del Frosinone che sta trascinando la squadra verso la salvezza 10:08 Serie A Meno Lukaku e più Baldanzi: la Roma cambia pelle, stop ai prestiti e solo giocatori di proprietà 10:04 Serie B Il Venezia sbanca Palermo e vede la finale playoff: le aperture dei quotidiani sportivi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male
10:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene licenziato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: Calafiori gli nasconde il pallone. Un fantasma nel primo tempo 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 10:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: regala perle e si conferma un valore aggiunto. È lui a suonare la sveglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ederson e Koopmeiners hanno tanti estimatori. Ne andrà via solamente uno e senza fretta 10:00 Serie A Le pagelle di Motta: ennesima recita da standing ovation. I cambi però incidono al contrario 10:00 BMW SERIE 5 TOURING 5 allenatori in cerca d'autore. Tanti i cambi in panchina quest'estate 10:00 Serie A Le pagelle di Calafiori: solito calciatore totale. Pare aver raggiunto il nirvana 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Thiago Motta non è come Bremer, smette di festeggiare al coro "chi non salta è juventino" 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Orsato dice addio al mondo del calcio. Nel futuro c'è solo la famiglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Udogie, Zaniolo e gli altri: chi salta l'Europeo degli azzurri di Spalletti? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Real Madrid, Joselu a rischio per l'anno prossimo. Troppi attaccanti per Ancelotti 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Inter con due acquisti già fatti, il terzo sarà uno fra Rabiot e Bento? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Napoli attende il nuovo tecnico: Conte parla con i giocatori, Gasp è in attesa 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Galliani saluta il Monza in caso di cessione? Intanto possibile ridimensionamento 09:56 Calcio esteroUfficiale Borussia M'Gladbach, annunciato un acquisto per l'estate dal neopromosso Holstein Kiel 09:53 Serie AVideo Il Bologna va sopra di 3 gol, la Juventus lo rimonta: finisce 3-3, gol e highlights