Menù Notizie

Sami Khedira, poteva finire al Brescia (molto) prima che alla Juventus. Ma cambiò idea

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vincere tutto, pur passando molto tempo in infermeria. Sami Khedira è stato un simbolo per il Real Madrid, un protagonista per la Juventus. Eppure nelle pieghe della sua carriera c'è una porta girevole davvero importante. Perché Khedira era a un passo dall'arrivare in Italia, sì, ma al Brescia. Il tedesco doveva soltanto svolgere le visite mediche con i biancoblù, quando una telefonata gelò i dirigenti. A Ospitaletto, non così lontano dal capoluogo di provincia, cambiò idea. Era un inserimento lampo, quello del Brescia, che cercava di fare leva sul vuoto contrattuale del calciatore, a diciassette anni, con lo Stoccarda che non aveva ancora presentato la propria offerta. A un certo punto, come una giravolta di un ballerino al Bolscioi, l'agente del calciatore decise di chiamare il Brescia per dire che aveva scartato la proposta. Fine della prima avventura di Khedira in Italia, vissuta solo un giorno, come le rose.

Probabilmente è andata benissimo così. Khedira è partito da Stoccarda vincendo tutto: l'ultima Bundesliga alzata al cielo dai biancorossi, l'Europeo under 21, il Mondiale, una Champions, un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea, due Liga, due Copa del Rey, cinque Scudetti, tre Coppa Italia e tre Supercoppa italiana. Centrocampista versatile, bravo sia a difendere che ad attaccare, con un ottimo senso del gol, ma anche con intelligenza calcistica e struttura fisica per metterla in pratica. D'altro canto se passi dallo Stoccarda al Real Madrid, giocando sempre titolare - quando gli infortuni gli lasciavano tregua - qualcosa dovrà pure dire.

Nel giugno 2015 finalmente l'approdo in Italia, alla Juventus, terminando dopo un lustro la sua avventura con le merengue, a parametro zero. Come in tutta la sua carriera, al netto dei problemi fisici, Khedira si impone come uno dei migliori giocatori del campionato italiano. Solamente in due anni arriva alla quota di 39 partite in tutte le competizioni, poi di fatto in tre anni salta metà stagione, attestandosi intorno (o più sotto) alle 20. Dopo gli ultimi sei mesi con zero presenze, va all'Hertha Berlino per il canto del cigno, nel 2021. Oggi Sami Khedira compie 37 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Brasile, i convocati per la Coppa America: Danilo c'è, Bremer no. Assente Casemiro 17:53 Serie A Lazio, Gila rientrato in gruppo ed emergenza scongiurata. A riposo invece Marusic 17:49 Serie D Pellissier: "Il marchio Chievo torna a casa, ai suoi tifosi e agli 800 soci. Grazie a tutti" 17:45 Serie AFocus TMW Djimsiti, il sempre presente di Gasperini. Eppure era un esubero (e ceduto al Benevento) 17:42 Calcio esteroUfficiale PSV, riscattato Tillman dal Bayern Monaco: il giovane statunitense firma un quadriennale
17:37 Serie ATMW Milan, scelte tecniche pesanti di Pioli: col Cagliari out Tomori, Theo e Leao 17:34 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Maran: out anche Moncini, torna Andrenacci 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Gli agenti di Sesko a Milano. Percassi: "Riscatteremo De Ketelaere" 17:27 Altre Notizie La UEFA pubblica sui propri canali social "Fire" la canzone ufficiale di Euro2024 17:23 Serie ATMW Monza, futuro incerto per Di Gregorio. Occhi sul bulgaro Dyulgerov del Cherno More 17:20 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Tomori, Theo e Leao fuori per scelta tecnica 17:19 Serie B Serie B, in 4 per la salvezza diretta a 90' dalla fine: tutte le possibili combinazioni 17:15 Serie AFocus TMW Ederson, il Newcastle si era presentato con un assegno da 40 milioni. Senza avere udienza 17:12 Calcio estero Dortmund, Terzic vuole dimenticare la Champions: "Puntiamo al quarto posto in Bundesliga" 17:08 Serie A Milan, piace Emerson Royal: il Tottenham però chiede 30 milioni di euro 17:04 Serie B “Tutti a Reggio con o senza biglietto”, i tifosi del Parma preoccupano in vista del derby 17:00 Podcast TMWPodcast TMW Prosegue l'Atalanta show: doppia finale, nuovo status e futuro incerto per Gasp 16:56 Calcio estero Leverkusen a caccia del dopo Frimpong. Il nome nuovo è di proprietà del Man. City 16:53 Serie A Sinner al J Medical, si curerà nella clinica della Juve per recuperare per il Roland Garros 16:48 Serie CTMW Radio Ds Rimini: "Singoli come Lamesta ciliegina sulla torta, ma l'elogio va a tutta la rosa" 16:45 Serie AFocus TMW Scalvini potrebbe essere il sacrificabile. Ma solo per 50 milioni (in su) 16:42 Calcio estero Fuhrich pronto al salto in Premier League? Il Chelsea mette sul piatto 30 milioni 16:38 Serie A Krstovic: "Il Lecce è la mia squadra. In estate voglio restare qua" 16:34 Serie B La Ternana scalda i motori. E si scaldano anche al "Liberati": montati i maxi schermi 16:30 Serie A 7 squadre di A festeggiano la festa della mamma: in campo con i nomi delle madri sulla maglia 16:27 Calcio esteroUfficiale Crystal Palace, triplice rinnovo fino al 2025. Parish: "Sono i nostri leader naturali" 16:23 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Gasp no lontano da Bergamo. Pioli-Milan, parole da titoli di coda" 16:19 Serie D "Chievo is back". Pellissier si aggiudica il marchio: la gioia social della Clivense 16:15 Serie AFocus TMW Lookman, ventisette gol in due stagioni. Molto più che un dodicesimo uomo 16:12 Calcio estero MLS, il programma del 13° turno: Toronto affronta NY City, Inter Miami a Vancouver