Menù Notizie

Ronaldinho, talento infinito del futbol bailado. Il Barça, il Mondiale, il Milan e... la prigione

di Raimondo De Magistris
Foto

Ronaldinho, pseudonimo di Ronaldo de Assis Moreira, è stato uno dei più forti calciatori brasiliani di sempre. Nato a Porto Alegre il 21 marzo 1980, ha smesso di giocare nel 2015, a 35 anni, dopo una carriera che per circa 10 anni l'ha visto calcare i più importanti palcoscenici mondiali. Cresciuto calcisticamente nel Gremio, arriva in Europa grazie al Paris Saint-Germain. Non è ancora il PSG dei petroldollari e nel 2003 è lui la risposta del Barcellona a David Beckham acquistato dal Real Madrid.

Al Barcellona apre un ciclo straordinario. Ancor prima del Barça di Messi, la squadra catalana torna in auge grazie al gaucho che tra il 2004 e il 2006 in un attacco che comprendeva anche Eto'o, Larsson, Giuly e, appunto, il giovane Leo, vince due volte la Liga, due volte la Supercoppa di Spagna e la Champions, nel 2006. Dopo un'altra grande stagione da 24 reti complessive, Ronaldinho comincia a perder terreno e minuti nel 2007/08. Al termine di quella stagione arriva quindi la decisione di trasferirsi al Milan: in rossonero vivrà due anni e mezzo prima di tornare in Brasile, dove giocherà fino alla fine della sua carriera con l'unica eccezione della stagione al Querétaro, in Messico.

Ronaldinho è stato però anche grande protagonista con la maglia del Brasile. Trentatré gol in 97 presenze: una Copa America, una Confederations Cup ma, soprattutto, la Coppa del Mondo 2002: un Mondiale stravinto in un tridente fantascientifico composto da lui, Rivaldo e Ronaldo.
Finita la carriera da calciatore, Ronaldinho ha continuato a far parlare di sé soprattutto per le vicende extra-campo: nel 2020 è stato arrestato per due volte in Paraguay, la prima volta per aver attraversato il confine con il Brasile con un passaporto falso dello stato paraguaiano e la seconda, dopo essere stato rilasciato, perché ritenuto colpevole di riciclaggio, venendo recluso nel carcere di Asunción assieme al fratello Roberto de Assis Moreira. Oggi Ronaldinho è di nuovo un uomo libero e suo figlio, Joao Mendes de Assis Moreira, lo scorso 2 marzo, ha firmato col Barcellona. La storia si ripeterà?

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"