Menù Notizie

Pelè, il 'calciatore del secolo' campione del mondo per tre volte in dodici anni

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

"How do you spell Pelé? G-O-D". Titolava così, nel 1970, il Times il giorno dopo la finale dei Mondiali vinta dal Brasile ai danni dell'Italia. Il soggetto in questione è probabilmente già chiaro a molti. Si tratta di Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé. Soprannominato O Rei, da molti è considerato il miglior giocatore di tutti i tempi, sebbene mai si sia confrontato con il calcio europeo. Per questo motivo, qualcuno vorrebbe sminuire i suoi numeri fatti di 1281 gol in 1363 partite giocate in carriera. Eletto 'Calciatore del Secolo', ha ricevuto anche la pesante nomina di 'Tesoro nazionale' e 'Patrimonio storico-sportivo dell'umanità' dall'ex capo di stato brasiliano Jânio Quadros. In carriera, oltre ad aver giocato (e segnato 571 gol) con il Santos, ha vestito anche la maglia dei New York Cosmos e vinto, complessivamente, 10 campionati paulista, 4 Tornei Rio-San Paolo, un Torneo Roberto Gomes Pedrosa, 6 Campionati Brasileiro A, 5 Taça de Brasil, un Campionato NASL, 2 Libertadores, 2 Intercontinentali, una Supercoppa dei Campioni Intercontinentali e ovviamente i tre Mondiali nel '58, '62 e '70. I tifosi in giro per il mondo continuano a chiedersi, un po' come succede fra Ronaldo e Messi, chi sia stato il migliore fra lui e Maradona. Noi oggi ci limitiamo a ricordare O Rei, sicuramente il più grande goleador di tutti i tempi, nel giorno del suo settantanovesimo compleanno. Al termine della carriera preferì non intraprendere la carriera di allenatore per dedicarsi ad altro. Fu attore, nel film Fuga per la vittoria. Ma anche Ambasciatore dell'UNESCO, Ministro del governo brasiliano (allo sport ovviamente), talent scout del Fulham e presidente dei New York Cosmos.

Sono nati oggi anche Eugenio Fascetti, Adam Nawalka, Andoni Zubizarreta, Stefano Colantuono, Aldo Dolcetti, Andrij Yarmolenko, Emil Forsberg, Alvaro Morata e Fabinho.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana 18:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 18:12 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 18:08 Serie A De Rossi: "Quinto posto? Tre mesi avrei messo la firma per +4 sulla Dea e +6 sulla Lazio" 18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni 18:03 Europa Newcastle a valanga, pari Man United con il Burnley: i risultati di Premier 18:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Palomino fuori rosa da tempo. Peccato, avrebbe avuto le sue possibilità" 17:58 Serie ATMW C'è Sportiello e non Maignan in Juventus-Milan: per il francese problema nel riscaldamento 17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare 17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile" 17:50 Serie ALive TMW Monza, Palladino: “Partita tosta, hanno fatto la differenza i dettagli” 17:49 Serie B Spezia, D'Angelo dopo lo 0-0 con il Brescia: "Palle gol clamorose, mancata la stoccata" 17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque"