Menù Notizie

Patrice Evra, gli inizi col Marsala, United, Juve e il calcio al tifoso OM

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca

Patrice Evra grazie alla Juventus è tornato ad esprimersi a grandissimi livelli, dopo una fase calante al Manchester United. La carriera del francese, prima dell'esperienza bianconera, si era però già incrociata con l'Italia: era il 1998 quando firmò il primo contratto professionistico con il Marsala. In Sicilia rimase un anno, prima di volare al nord per firmare col Monza. Lì fu notato dal Nizza, che dopo due anni lo vendette al Monaco per la prima grande avventura della sua storia. Nel Principato iniziò a vincere e rimase 4 anni, prima di passare al Manchester United di Sir Alex Ferguson. Con i Red Devils è diventato un calciatore di fama mondiale ed ha vinto praticamente tutto ciò che c'era da vincere, negli otto anni vissuti a Old Trafford. Poi, nel 2014, il passaggio alla Juve a parametro zero. All'inizio sembrava un colpo a vuoto da parte dei bianconeri, ma dopo alcuni mesi di adattamento Evra è tornato ad esprimersi su livelli altissimi contribuendo non poco ai successi juventini fino al 2017. Dal gennaio di quell'anno, per ritrovare la continuità persa per l'esplosione di Alex Sandro, tornò in patria per vestire la maglia dell'Olympique Marsiglia. La sua esperienza al Velodrome durerà fino al 2 novembre dello stesso anno, quando durante una gara di Europa League col Vitoria Guimaraes venne espulso per aver rifilato un calcione ad un tifoso con cui era nato un diverbio. In seguito arrivò una sospensione, una squalifica di 7 mesi dalle competizioni UEFA e la rescissione col club transalpino. Il 7 febbraio 2018 firma col West Ham fino al termine della stagione. Dopo l'avventura agli Hammers non ha trovato un'altra squadra, fino al ritiro del luglio 2019. In carriera ha vinto una Coppa di Lega francese, 3 Coppe di Lega inglese, 5 campionati inglesi, 5 Community Shield, due campionati italiani, due Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Champions League e una Coppa del Mondo per Club. Oggi Evra compie 39 anni.

Sono nati oggi anche Frank e Ronald de Boer, Daniele Galloppa, Mati Fernandez, Diego, Mapou Yanga-Mbiwa e Ousmane Dembele.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona