Menù Notizie

Morten Frendrup, il danese del Genoa che ha già sorpreso tutti. E la Juve lo vuole

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Morten Frendrup ha sorpreso tutti. Il centrocampista danese ha iniziato a muovere i primi passi nel calcio in patria con il Brondby, giocando con l'Under 19, con la squadra delle riserve e, infine, con i grandi. Nel suo passato ci sono anche il Tuse e l'Holbaek, ma la società che lo ha fatto conoscere all'Europa è la prima che è stata citata. A soli 17 anni l'esordio in Superligaen che lo ha lanciato tra i professionisti e lo ha fatto crescere in autostima. Nel gennaio 2022 il Genoa ha deciso di sborsare 3,9 milioni di euro per portarlo in Italia e farlo misurare con un campionato di alto livello come la Serie A. La situazione però nel capoluogo ligure non era sicuramente delle più semplici e così il classe 2001 non è riuscito a esprimersi al meglio delle sue potenzialità: 10 presenze, 692 minuti, nessun acuto e una retrocessione che ha fatto male.

Nonostante ciò però la conferma è arrivata, il Grifone si è posto l'obiettivo di tornare subito nella massima categoria e lui, per la Serie B, andava più che bene. Gilardino lo ha forgiato, gli ha aggiunto al suo bagaglio delle letture preventive che ne hanno aumentato le abilità in fase difensiva e così è diventato sempre più un motore determinante per i suoi compagni: recupero palla, avvio di azione e anche qualche inserimento in area avversaria. Al termine del 2022-2023 saranno 2 i gol segnati, ma soprattutto sarà il secondo posto a fare la differenza, visto che gli permetterà di essere promosso e tornare a giocare in Serie A.

Dopo un anno e mezzo, Morten Frendrup si ripresenta nel palcoscenico più importante con più esperienza, ma soprattutto con un allenatore che conosce perfettamente. Gilardino sa valorizzarlo, lui è il classico soldatino che esegue tutto ciò che gli viene chiesto e questa qualità è una di quelle che vengono più apprezzate dagli allenatori. Il resto è storia recente, finora sono 29 le presenze in campionato, 2 quelle in Coppa Italia con un gol e 5 assist all'attivo. Le cose sorprendenti però sono l'intensità e i ritmi che è in grado di tenere. In società si sono affrettati a blindarlo fino al 2028 per tentare di non cedere alle avances delle big. La Juventus è già rimasta impressionata da lui e ha premuto sull'acceleratore, informandosi sulla fattibilità di un'eventuale operazione. Mancano ancora 8 partite e il suo status è destinato ad aumentare: qualche altro club è pronto ad aggiungersi alla lista delle pretendenti. Oggi Morten Frendrup compie 23 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
18:37 Serie A Serie A, 37^ giornata: anticipi, posticipi e programmazione televisiva 18:34 Serie B Brescia, emergenza in difesa: attacco febbrile per Dickmann. In dubbio per la sfida col Bari 18:30 Serie A Ora è ufficiale: Atalanta-Fiorentina a campionato concluso, si gioca il 2 giugno alle 18 18:27 Calcio estero Amorim 'rosica' ancora: "Atalanta forte, ma contro il mio Sporting è stata fortunata" 18:23 Serie A Lazio, già programmata la prima amichevole della nuova stagione: in ballo l’Hansa Rostock
18:19 Calcio estero Il Girona rinuncia agli incassi a favore dei tifosi: in Champions si giocherà al 'Montilivi' 18:15 Serie A Inter, per Sanchez addio scontato. L'Udinese pronto a riaccoglierlo dopo 13 anni 18:15 Altre NotizieTMW Radio Il podio di Impallomeni: "Gasperini da 10 e lode. Che storia quella di Joselu" 18:12 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 36^ giornata 18:12 Calcio femminileTMW Juventus, individuato il tecnico per le Women: si avvicina Canzi del Pontedera 18:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 18:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 18:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 18:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 18:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista 18:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: torna Gudmundsson, Ballardini conferma il modulo 18:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Empoli: Immobile ancora favorito su Castellanos 18:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Cagliari: clamoroso Pioli, 4 big out per scelta tecnica 18:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 18:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Inter: Thuram con Arnautovic, turnover a centrocampo 18:08 Serie A Milan, nessun problema per Okafor. La botta contro il Genoa non lo condizionerà 18:04 Serie C Vicenza, il Ds Matteassi: "Se rimarrò? Ho il contratto, ma dovete chiedere alla società" 18:00 Serie A Zanetti: "Quale partita vorrei rigiocare? La prima con l'Inter per dedicargli un'altra carriera" 17:56 Calcio estero Brasile, i convocati per la Coppa America: Danilo c'è, Bremer no. Assente Casemiro 17:53 Serie A Lazio, Gila rientrato in gruppo ed emergenza scongiurata. A riposo invece Marusic 17:49 Serie D Pellissier: "Il marchio Chievo torna a casa, ai suoi tifosi e agli 800 soci. Grazie a tutti" 17:45 Serie AFocus TMW Djimsiti, il sempre presente di Gasperini. Eppure era un esubero (e ceduto al Benevento) 17:42 Calcio esteroUfficiale PSV, riscattato Tillman dal Bayern Monaco: il giovane statunitense firma un quadriennale 17:37 Serie ATMW Milan, scelte tecniche pesanti di Pioli: col Cagliari out Tomori, Theo e Leao 17:34 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Maran: out anche Moncini, torna Andrenacci