Menù Notizie

Il podio di Impallomeni: "Gasperini da 10 e lode. Che storia quella di Joselu"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Il podio di Impallomeni di questa settimana fai il podcast Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni
00:00
/
00:00

Sul gradino più alto del podio ci va lui, Gian Piero Gasperini, che a 66 anni diventa l'allenatore più anziano a disputare una finale di Coppa Europea, dopo Joe Fagan, mister del Liverpool 83-84 in Coppa dei Campioni. Non ha ancora vinto, ci saranno ancora dei giorni per saperlo, ma ha già stravinto per il suo super-lavoro compiuto in questa bella ed operosa provincia d'Italia. Anni di costruzione e ricostruzione insieme con la famiglia Percassi, Bergamo calcistica sono loro, ma soprattutto lui: Gian Piero Gasperini. Lui e l'Atalanta per la prima volta in una finale europea, quella di Europa League. L'Atalanta disintegra il Marsiglia e vola a Dublino, consacrando dunque la sua guida. L'Atalanta gioca un calcio veloce, verticale e a tratti spettacolare. Quando sta bene non ha limiti. Voto a Gasperini 10 con lode, perché ha anche il merito di tenere in corsa fino alla fine della stagione la sua squadra. In corsa e di corsa per tutto. Vista Champions in campionato, domenica scontro diretto con la Roma, e due finali, quelle di Coppa Italia ed Europa League raggiunte, già in tasca. C'è altro da aggiungere? Forse sì, ma basta e avanza già questo.

Ci sono state storie personali imprevedibili ed emozionanti come quella di Joselu, intruso per una notte al Santiago Bernabeu: doppietta al Bayern Monaco a 34 anni dopo essere retrocesso lo scorso anno con l'Espanyol e carta di riserva a sorpresa per il post-Benzema in questa stagione. Notte ancora magica per il Real Madrid di Ancelotti, sempre più mister Champions League (pronto a centrare un suo eccezionale pokerissimo con 5 vittorie nella coppa più prestigiosa d'Europa e alla sua sesta finale da allenatore). Mentre di Ancelotti sapevamo tutto, di Joselu, mesteriante dignitoso in giro per l'Europa con le maglie tra l'altro di Newcastle, Alaves e Espanyol, avevamo visto poco. Voto 9. Perché è l'uomo della differenza. 2 gol da bomber d'area di rigore. 2 gol per la storia. Sua e del Real Madrid alla 18esima finale in Champions. Joselu, l'antitesi madridista che si prende la scena. L'uomo che gioca un calcio comune capace di conquistarsi la copertina. Storia davvero incredibile, ma è tutto vero. 

E infine ci sono state prestazioni eroiche non andate a buon fine come quella della Roma, che però negli ultimi 4 anni è la squadra italiana che fa meglio di tutte. 4 semifinali europee centrate consecutivamente. Due finali, di cui una vinta. Si spiega anche così la prestazione di ieri. Una Roma commovente, al limite delle sue riserve fisiche e atletiche, con poche energie e tanto cuore. Riesce a trasformare una partita già segnata all'andata in una sorta di impresa. La assapora, la sfiora ma non la centra. Eppure mai come in questa circostanza  l'imbattibilità quasi mistica del Bayer Leverkusen, ricordiamo 49 partite senza perdere, vacilla. De Rossi, Svilar e Paredes ci hanno provato, ma alla fine è uscito tutto il valore e il merito dei tedeschi, quasi sempre dominanti sia all'andata che al ritorno, grazie a una differenza sostanziale di ritmo, dinamismo e grazie in particolare al lavoro enorme fatto dal suo allenatore Xabi Alonso. Voto alla Roma 8. Non perché ha giocato una super partita, ma perché ha saputo interpretare la partita come meglio non avrebbe potuto fare con orgoglio e personalità. Bravo De Rossi. Bravi tutti.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua"
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff"