Menù Notizie

Mario Mandzukic, la Champions col Bayern e la rinascita alla Juventus. Male al Milan

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nato calcisticamente nel Marsonia, Mario Mandzukic ha continuato la sua carriera in Croazia vestendo le maglie dell'NK e della Dinamo Zagabria, prima di trasferirsi in Germania e giocare per Wolfsburg e Bayern Monaco. E proprio in Bundes il centravanti inizierà ad assaporare successi di un certo spessore dopo i tanti trionfi in patria nei primi calci della sua carriera. Nel 2014 il trasferimento all'Atletico Madrid, fatto che per molti anticipava una eccellente messa in mostra da primo violino. Col Cholo però le fortune si sono dimostrate alterne e così Mandzukic tenta il rilancio nel campionato italiano scegliendo la Juventus, nel 2015. E proprio a Torino, grazie soprattutto alle intuizioni (e perché no esigenze) tattiche di Allegri trova nuova ispirazione in un ruolo più decentrato rispetto a quello classico del centravanti, vestito spesso e volentieri da Gonzalo Higuain. E mentre i ricordi belli sono legati a scudetti e coppe Italia (rispettivamente 4 e 3), quel gol nella finale di Cardiff continua ad avere un sapore decisamente agrodolce nella sua testa, visto che proprio in Galles la Juventus perse ancora una volta la possibilità di alzare al cielo la Champions League (nonostante la bella rete del croato). Nell'inverno 2020 l'addio ai bianconeri, poi il ritorno in A, al Milan, nel gennaio 2021 dove però non è riuscito a incidere. In tutta la sua avventura nel mondo del calcio ha vinto tre campionati croati, due coppe e una Supercoppa di Croazia, due Bundesliga, altrettante coppe di Germania, una Supercoppa tedesca, una Supercoppa di Spagna, quattro Scudetti, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del mondo per club. Il 3 settembre 2021 ha poi dato l'addio al calcio. Oggi Mario Mandzukic compie 35 anni.

Sono nati oggi anche Hal Robson-Kanu, Rene Khrin, Matías Kranevitter e Federico Bonazzoli.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?