Menù Notizie

Marek Jankulovski, terzino sul tetto del mondo col Milan. Poteva esser scambiato per Bale

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Giacomo Morini

Nato a Ostrava il 9 maggio 1977, Marek Jankulovski è stato uno dei più importanti calciatori della storia della Repubblica Ceca, nazionale con cui ha giocato quasi 80 partite dal 2000 al 2009. Cresciuto calcisticamente nel Banik Ostrava, è stato un terzino sinistro che ha costruito la sua carriera quasi esclusivamente in Serie A.

Dopo la partecipazione a Euro 2000 è il Napoli ad acquistarlo, su indicazione dell'allora allenatore dei partenopei Zdenek Zeman. Nonostante gli anni molto difficili dei partenopei Jankulovski riesce a mettersi in evidenza e nel 2002 si guadagna la chiamata dell'Udinese che lo acquista per circa 3.5 milioni di euro. In Friuli sono gli anni con Luciano Spalletti in panchina: tre stagioni sulla cresta dell'onda culminate col quarto posto nella Serie A 2004/05.
Nell'estate successiva lo acquista il Milan per 8.5 milioni di euro e in rossonero Jankulovski vivrà sei stagioni. Il 2007 l'annata più bella: vince la Champions League, poi la Supercoppa Europea e infine la Coppa del Mondo per Club. Qualche anno più tardi arriverà anche lo Scudetto, al termine della stagione 2009/10.

Ma proprio l'estate 2009 fu quella di un possibile trasferimento al Tottenham che negli anni successivi alimentò non pochi rumors e rimpianti. In quella occasione, infatti, il Milan poteva scambiarlo per un giovanissimo Gareth Bale. La trattativa durò diversi giorni, ma alla fine non se ne fece nulla perché i cinque milioni di euro di conguaglio chiesti dagli spurs furono ritenuti eccessivi.
Jankulovski tornerà a casa nel 2011, in quel Banik Ostrava che nel 2018 l'ha anche nominato direttore sportivo del club: è rimasto in carica fino all'estate 2020.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio 08:23 Rassegna stampa Liti e squalifiche, Il Gazzettino apre: "L'addio al veleno di Allegri alla Juventus" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "L'ultimo tentativo di Saputo per trattenere Thiago Motta" 08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana"
08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura su Pellegrini: "Barcollo ma non Lollo" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità 07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa