Menù Notizie

Jurgen Klopp, Normal One che ha fatto rinascere Liverpool e Dortmund

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È uno degli allenatori del momento. Non solo per la vittoria della Champions e della Premier League col suo Liverpool. Jurgen Klopp da calciatore ha avuto una carriera buona ma non certamente eccelsa, vissuta interamente nel suo Mainz. E proprio lì, nella città di Magonza, Klopp ha iniziato anche a fare l'allenatore. Con i Die Nullfünfer resterà 7 anni, dal 2001 al 2008, mettendosi in mostra per un calcio offensivo fatto di velocità, verticalità e idee innovative. E infatti nel luglio del 2008 viene chiamato dall'ambizioso Borussia Dortmund, club che farà risorgere dopo anni di anonimato e porterà fino alla finale (persa) di Champions League contro il Bayern Monado, nel 2013.

Allenatore eccentrico e dai modi (di fare e di comunicare) assolutamente originali, nell'ottobre del 2015 venne chiamato dal Liverpool per sostituire l'esonerato Brendan Rodgers. E i risultati, con i Reds, non tardarono ad arrivare: una finale di Europa League persa contro il Siviglia, una finale di Champions persa contro il Real Madrid, un campionato non vinto nonostante i 97 punti finali e, finalmente, il successo in Champions nella recente finale del Wanda Metropolitano contro il Tottenham. Fino alla stagione 2019/2020, che nonostante l'emergenza Coronavirus ha visto i Reds tornare sul tetto d'Inghilterra 30 anni dopo l'ultima volta.
In carriera Jurgen Klopp ha vinto 2 campionati tedeschi, una coppa di Germania, due Supercoppa di Germania e come detto una Champions e una Premier League. Oggi il tecnico tedesco compie 54 anni.
Sono nati oggi anche Paulo Cesar Lima, Gianni De Biasi, Juary, Alberto Bollini, Urby Emanuelson, Fernando Muslera, Maicosuel, Federico Dionisi, Davide Di Gennaro e Odion Ighalo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer”
07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto