Menù Notizie

Joaquin Sanchez Rodriguez, una vita al Betis Siviglia. Ma anche Valencia e Fiorentina

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

C'è stato un momento in cui Joaquin Sanchez Rodriguez sembrava praticamente inarrestabile sulla fascia. Tanto da diventare uno dei giocatori più talentosi ed efficaci del campionato spagnolo. Tra i migliori anche nel Mondiale nippocoreano del 2002, nonostante l'errore decisivo dagli undici metri che ha dato alla Corea del Sud la vittoria contro la Nazionale delle Furie Rosse nei quarti di finale. Una partita macchiata da un arbitraggio ai limiti dell'osceno - esattamente come qualche giorno prima tra Italia e padroni di casa, appunto - con Joaquin che riusciva a dribblare praticamente tutta la difesa avversaria, concedendo assist al bacio: sbagliati o annullati all'occorrenza, dipende.

È stato una bandiera del Betis Siviglia. In un periodo in cui i biancoverdi erano già in declino rispetto a qualche anno prima, quando potevano permettersi di comprare Denilson e rischiavano di essere competitivi per vincere il campionato. 528 presenze e 65 gol con la maglia del Betis, in due differenti epoche, terminate proprio a giugno, quando ha confermato di non volere più rinnovare il contratto e di dire addio al calcio. Ma non solo, perché le presenze, tante, sono state anche con il Valencia, 218, il Malaga, 72, e la Fiorentina, 71 in due stagioni. Il nome è scritto in calce a un 4-2 storico, con la tripletta di Giuseppe Rossi e, appunto, l'ultima rete di Joaquin.

In totale sono 915 presenze in carriera con 115 gol. Non male per un esterno, qualche volta schierato a tutta fascia. Un giocatore che sembrava pronto a diventare uno dei più forti della storia del gioco e che, forse, ha avuto il cruccio di non giocare mai con le grandi. Incredibilmente dopo il 2007 non è mai stato convocato, perdendo tutte le possibilità di vincere con quella che è stata la generazione d'oro della Spagna di Iniesta e Xavi, Busquets e Fernando Torres. Un peccato. Oggi Joaquin compie 42 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
15:34 Serie B Catanzaro quale sarà la tua prima rivale ai playoff? Gli incastri fra Palermo, Samp e Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 15:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista 15:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: torna Gudmundsson, Ballardini conferma il modulo 15:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Empoli: Immobile ancora favorito su Castellanos
15:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Cagliari: ancora Pulisic trequartista. Mina c'è 15:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 15:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Inter: Thuram con Arnautovic, turnover a centrocampo 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Gasp via da Bergamo solo per tornare alla Juventus" 15:27 Serie D Chievo Verona, finita l'asta per il marchio: va alla bandiera gialloblù Sergio Pellissier 15:26 Calcio estero Premier League, domani il City aprirà il 37° turno: grande bagarre per titolo e salvezza 15:24 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: torna Turam, con lui Arnautovic 15:23 Serie A Milan, sciopero del tifo anche contro il Cagliari: prosegue la protesta 15:19 Serie B A 90' dalla Serie A. Como e Venezia si sfidano. Tutti i possibili incroci promozione 15:15 Serie AFocus TMW Musso, dal mercato di gennaio a eroe per caso. Ma ha deciso l'addio in estate 15:13 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Vogliamo finire al meglio la stagione. Da quando sono qui siamo primi in classifica" 15:12 Calcio estero LaLiga, il programma del 35° turno: anticipo Alaves-Girona, domani in campo il Real 15:08 Serie A Tudor: "Luis Alberto e Zaccagni? Nessun problema. Non servono confronti..." 15:06 Altre Notizie Lega Serie A, Casini: "Gli stadi siano considerati opere di interesse nazionale" 15:04 Serie C Serie C 23/24: quasi 3 milioni di spettatori negli stadi. 700mila in più dell'anno scorso 15:02 Calcio estero Amorim: "Futuro? Nessuno sa se arriveranno proposte... Non volerò più in Inghilterra" 15:00 Serie A Niente Italia per Dovbyk: il Girona ha fatto sapere al suo agente di considerarlo incedibile 14:56 Calcio estero Liga Portugal, il programma del 33° turno: continua il duello Porto-Braga per il 3° posto 14:53 Serie A Milan, Pioli non rinuncia all'ultimo anno di ingaggio: due soluzioni per l'allenatore 14:53 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Roma, che colpo Svilar. L'Atalanta può vincere in finale" 14:48 Serie C Seconda giornata Supercoppa di Serie C: domani si affrontano Juve Stabia e Mantova 14:47 Calcio estero Ancelotti: "Tchouameni potrebbe saltare la finale. Vinicius Pallone d'Oro? Con 2 trofei..." 14:46 Serie A L'Atalanta elimina l'Olympique Marsiglia e Aubameyang scoppia in lacrime in campo 14:45 Serie AFocus TMW Kolasinac, il Marsiglia aveva offerto molto meno dell'Atalanta. Non sbaglia una partita 14:42 Calcio estero Bundesliga, lo Stoccarda vuole scavalcare il Bayern per 48 ore: obiettivo 2° posto