Menù Notizie

Ancelotti: "Tchouameni potrebbe saltare la finale. Vinicius Pallone d'Oro? Con 2 trofei..."

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Carlo Ancelotti tiene alta la tensione in vista di un finale di stagione che potrebbe regalare al suo Real Madrid la Champions League dopo la vittoria del campionato: "Abbiamo molte cose da fare. Domani giochiamo una partita e dobbiamo rispettare il rivale e le altre squadre. Abbiamo delle partite prima della finale che ci aiuteranno a prepararci bene. Ovviamente farò una rotazione, tutti giocheranno in questo periodo per raggiungere il massimo della forma. Dobbiamo anche riposarci perché è stata una stagione molto impegnativa. Concederò qualche giorno di riposo dopo le partite e domenica festeggeremo", ha detto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Granada.

Se il Pallone d'Oro venisse assegnato oggi, lo vincerebbe Vinicius?
"Beh, oggi non verrà assegnato il Pallone d'Oro. Penso che Vinicius se la passi molto bene. Gli resta poco, un'altra partita e la finale. Poi c'è la Copa America. È molto vicino e se andasse tutto bene potrebbe riuscirci".

Hai già deciso chi sarà il portiere della finale?
"Courtois giocherà, come giocherà Militao. Hanno bisogno di minuti. Devo tenere conto anche dei giocatori che hanno giocato meno e hanno contribuito tanto. Parlo di Kepa soprattutto, che in panchina è stato spettacolare, aiutando i compagni. Merita di poter fare una partita. Lunin deve essere pronto per giocare. In queste partite devo valutare tante cose".

Come sta Tchouameni?
"Abbiamo dubbi che possa giocare la finale. Ora proveremo tutto il possibile affinché possa recuperare bene. Militao giocherà queste partite perché ha bisogno di minuti e gli altri, Rüdiger e Nacho, ruoteranno un po' di più".

Pensavi che Vinicius potesse raggiungere questo livello?
"Quando sono arrivato avevo visto Vinicius solo in televisione. Mi era sembrato un giocatore dal talento spettacolare. È stato in grado di mettere tante cose insieme a questo talento. Più abilità nel smarcarsi, più efficienza nel segnare... E lo ha fatto con un lavoro quotidiano spettacolare. È sempre concentrato sugli allenamenti, un professionista molto serio che merita ciò che ha saputo ottenere", riporta As.

Nella classifica dei migliori giocatori al mondo, che posto gli daresti?
"Tra i migliori. Questo momento è il momento di Vinicius, perché sta contribuendo tantissimo ai nostri successi. Ha aiutato la squadra a raggiungere la finale di Champions League e a vincere il campionato. Quindi questo è il momento di Vinicius. Ma non voglio dimenticare quello che hanno fatto gli altri, perché questo è il momento del Real Madrid, almeno fino al primo giugno... poi potrebbe essere la volta del Dortmund".

C'è la possibilità di affrontare il Bayer Leverkusen in un'ipotetica finale di Supercoppa Europea. Hai immaginato quella partita? Pensi che potremmo vedere cinque, sei o sette gol oltre il 90esimo minuto?
"La mia mente è concentrata solo su una sola partita".

Come sta Bellingham e di quanto riposo avrà bisogno per arrivare alla finale di Wembley?
"Bellingham sta bene. L'ultima cosa che ha avuto è stato un problema intestinale, ma si è ripreso bene. Si riposerà e ruoterà come gli altri".

Casillas ha detto che per lui Lunin dovrebbe essere titolare nella finale di Champions League. Ti è chiaro chi sarà il portiere titolare a Wembley?
"Credo che quello che dice una nostra leggenda come Iker sia rispettabile. Ho molto affetto per lui, come tutti i tifosi del Real Madrid. Poi non voglio entrare in questo dibattito perché ho un mese per pensarci. Non ci ho pensato".

Cosa sai sul futuro di Kroos?
"Prima della partita con il Bayern pensavo: 'Prima della partita contro il Granada parlerà del suo futuro". Purtroppo abbiamo vinto e deve rimandare il discorso sul futuro a dopo la finale di Champions".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 00:00 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia" 23:54 Serie A Locatelli: "Inguardabili nel primo tempo, siamo stati dei matti. Poi aggrappati all'orgoglio" 23:53 Serie A Javier Zanetti alla cena scudetto: "Inter, c'è tanta strada da fare insieme e tanto da vincere" 23:53 Serie A Juve, Yildiz: "Per me la Juve conta tantissimo. La 10? Non è il momento" 23:49 Serie B Bari, allenamento congiunto con la Primavera: doppiette per Puscas e Nasti 23:47 Serie A Inter a cena per lo scudetto. Lautaro Martinez dal palco: "Orgoglioso dei miei compagni" 23:45 Serie ATMW Immobile va oltre le critiche: "Ecco cosa mi ha ferito dopo l'addio di Sarri alla Lazio" 23:45 Serie A Juve, Locatelli: "Voci su Allegri non ci hanno condizionato. Coppa Italia una liberazione" 23:43 Serie A Inter, Antonello: "L'immagine della coreografia di ieri è stata vista in tutto il mondo" 23:43 Serie ALive TMW Juve, Montero: "Dopo il calo mentale è uscito l'orgoglio. Complimenti a Motta e al Bologna" 23:42 Serie A Baseggio: "De Ketelaere? Il Milan avrebbe dovuto mandarlo in prestito un anno prima" 23:40 Serie A Inter, che festa alla cena scudetto. E Thuram canta "Chi non salta bianconero è" 23:38 Serie ATMW Sarri: "Giuntoli è la persona giusta, riuscirà a costruire una Juventus da scudetto" 23:35 Serie A Inzaghi: "Il segreto dell'Inter sono i ragazzi". E indica la vittoria fondamentale della stagione 23:35 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "I miei ragazzi hanno fame. Il pareggio non cancella la stagione" 23:34 Serie B Palermo, Mignani: "Ce la giocheremo al ritorno, sarebbe sciocco non crederci" 23:32 Serie A Juventus, Montero: "Calo mentale dopo una partita importante: mi spiego così l'inizio"