Menù Notizie

Hristo Stoichkov, il genio bulgaro che conquistò Barcellona

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Hristo Stoichkov, semplicemente il calciatore bulgaro più forte di tutti i tempi. Nato a Plovdiv nel '66, vinse il Pallone d'Oro nel 1994 dopo un Mondiale da protagonista negli Stati Uniti in cui riuscì a portare la sua Nazionale fino alla semifinale, poi persa, contro l'Italia. Nonostante questo si laureò comunque capocannoniere della manifestazione con 6 gol. Con il numero 8 sulle spalle si è tolto le maggiori soddisfazioni a Barcellona, dal 1990 al 1998, con la sola eccezione del '95-'96, quando giocò col Parma in Italia.

Genio, fantasia, velocità e potenza nel mancino, nel suo bagaglio tecnico c'era questo e molto altro. Il suo palmarès rispecchia la sua fama e vede la vittoria di tre Campionati bulgari, quattro Coppe e una Supercoppa di Bulgaria, quattro titoli spagnoli, altrettante Supercoppe iberiche, una Copa del Rey, un titolo nella Major League Soccer con il DC United nel 2003 e, soprattutto, una Coppa dei Campioni, due Supercoppa UEFA e una Coppa delle Coppe. Oggi Ayatollah, questo il suo soprannome legato all'esultanza ai tempi di Barcellona, compie 53 anni.
Sono nati oggi anche Giuseppe Pillon, Ricardo Gallego, Bruno Labbadia, Lorenzo Minotti, Cesar Prates, Ousmane Dabo, Giancarlo Gonzalez, Renato Augusto, Yacine Brahimi, Roberto Soriano, Hakan Calhanoglou, Joshua Kimmich e Kenedy.

Hristo Stoichkov
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento"
09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Samp blinda i play off: gli highlight dell'1-0 alla Reggiana 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo"