Menù Notizie

Gigi Radice, dai successi rossoneri allo storico trionfo col Torino

di Simone Bernabei
Foto Articolo

Pressing a tutto campo, fuorigioco e tanto movimento. Per certi versi Gigi Radice è stato un precursore del calcio moderno in tempi non sospetti, soprattutto alla guida del suo Torino scudettato nel 1976.
Nato calcisticamente nelle giovanili del Milan, giocò ad alti livelli fino al 1965 (sempre con i rossoneri eccezion fatta per due stagioni con Triestina e Padova) prima dello stop per un grave infortunio al ginocchio. Al Milan, da giocatore, vinse tantissimo: 3 campionati, una Coppa dei Campioni e una Coppa Latina. Poi, nel '66-'67, l'inizio della carriera da allenatore sulla panchina del Monza. Quindi Treviso, ancora Monza, Cesena, Fiorentina, Cagliari e, dal '75 all'80, il Torino. Con i granata Radice propose il suo calcio innovativo ispirato al totaalvoetbal olandese e come detto vinse lo scudetto del dopo-Superga. Dopo il quinquennio granata, allenò, in ordine, Bologna, Milan, Bari, Inter, ancora Torino, Roma, Bologna, Fiorentina, Cagliari, Genoa e Monza, ultima tappa della sua carriera da allenatore. Il 7 dicembre del 2018 il mondo del calcio è stato sconvolto dalla notizia della sua morte e su tutti i campi della Serie A è stata ricordata la sua memoria. Oggi sono passati 85 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Nazzareno Canuti, Valerio Bertotto, El Hadji Diouf, Hugo Viana, Daniel Caligiuri, Fernando Forestieri, Marc Bartra, Eric Dier ed Erick Pulgar.

Altre notizie
Sabato 18 Gennaio 2020
13:49 Serie A Conte: "Young è arrivato ora. Come si può pensare di portarlo a Lecce?" 13:48 Serie A LIVE TMW - Inter, Conte: "Lecce nel mio cuore. Mercato? Un virus" 13:48 Serie A LIVE TMW - Fonseca: "Sono preoccupato, serve un'ala. Spinazzola giocherà" 13:46 Serie A LIVE TMW - Hellas, Juric: "Contento per Miha. Henderson grave perdita" 13:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Udinese: conferma per Ibra-Leao
13:42 Serie A Udinese, Gotti: "Adesso mi godo la panchina poi vedremo come va" 13:40 Altre Notizie LIVE TMW - Milan, Pioli: "60 mila? Tifosi incredibili a San Siro" 13:40 Serie A LIVE TMW - Genoa, alle 14 la conferenza stampa di Nicola 13:39 Serie A LIVE TMW - Juve, Sarri: "Il Parma ha grandi valori. L'Inter non mi fa paura" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Eriksen in panchina col Tottenham. Parla Mancini 13:34 Serie A Juve, Sarri: "De Ligt? Arriva da periodo di riposo. Non ci sono problemi" 13:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina: KK out. Cutrone con Chiesa 13:27 Serie A Milan-Udinese, i convocati di Pioli: c'è anche Gigio Donnarumma 13:23 Calcio estero Tottenham, Mourinho sulla formazione: "Cerco creatività in attacco" 13:19 Serie C UFFICIALE: Bari, dal Catanzaro arriva Maita a titolo definitivo 13:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Torino: torna Berardi. C'è Verdi 13:12 Altre Notizie Morte Anastasi, il saluto social della Juve: "Ciao Pietro" 13:08 Serie A Juve, Cuadrado e Dybala chiamano Pogba: Higuain apprezza il francese 13:05 Serie A LIVE TMW - Brescia, Corini: "Mercato? Ho già parlato con il presidente" 13:04 Serie A Roma, Tiquinho Soares del Porto in estate: arrivano conferme 13:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sampdoria: Immobile con Caicedo 12:57 Calcio estero Marsiglia, Garcia: "L'infortunio di Depay dovuto agli scontri con i tifosi" 12:57 Serie A LIVE TMW - Lecce, Liverani: "Contro l'Inter sfida impari, Lapadula ok" 12:53 Serie A Inter, Eriksen in panchina nella sfida col Watford: le formazioni ufficiali 12:50 Serie A LIVE TMW - Cagliari, Maran: "Siamo sesti, questa è la nostra dimensione" 12:49 Serie A TMW - Newcastle, accordo per Lazaro: prestito con diritto di riscatto 12:45 Serie A Atalanta, Politano resta nel mirino. Per il futuro si tratta De la Vega 12:41 Serie A TMW - Lecce, Acquah domani in Italia. Per Saponara manca l'ok viola 12:38 Serie A Milan, caccia al difensore: piace Alderete del Basilea 12:34 Altre Notizie Bologna, Barrow pronto all'esordio: Miha può schierarlo a gara in corso